Evento "Navigare in Sicurezza" 28 aprile a Viareggio
28 aprile 2022
Viareggio

L’area marina del Mediterraneo Nord-Occidentale al cui interno si trova il Santuario Pelagos, non costituisce solo la più estesa area a protezione ambientale di Europa, ma è anche una zona di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dei paesi che vi si affacciano.
Nel conciliare sviluppo economico e protezione ambientale, il tema della sicurezza della navigazione assume una particolare rilevanza.
Questo non solo perché in questa regione si sono avuti, negli ultimi decenni, alcuni tra i più drammatici incidenti navali del Mediterraneo, ma anche per il forte impatto ambientale della navigazione sull’ambiente, nell’era in cui si costruiscono navi sempre più grandi e in cui è aumentata l’esigenza di ingrandire e adeguare le infrastrutture portuali e di implementare piani di sviluppo sostenibile.
Nel programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 queste tematiche sono state al centro della programmazione, che ha finanziato molti progetti su vari aspetti della sicurezza della navigazione.
Questo workshop, organizzato a Viareggio dal LaMMA, è nato come capitalizzazione e copperazione transfrontaliera dei progetti del programma GIAS e SINAPSI, ed è stato un luogo d'incontro di diverse esperienze e riflessioni su questa tematica, aperto a tutti i progetti sulla sicurezza della navigazione del programma.
 
Sul sito del LaMMA sono disponibili il programma dell'evento e le registrazioni delle sessioni della mattina e del pomeriggio: http://www.lamma.rete.toscana.it/news/navigare-sicurezza-il-28-aprile-viareggio