Incontro transnazionale STEP Pitch Event
01 julio 2021
Gli STEP CAMP sono stati organizzati in ciascuna delle regioni partner, vale a dire in Sardegna, Toscana, Corsica e nel Var nella regione sud. Questo innovativo programma di supporto si è concretizzato in azioni di formazione per i capi progetto al fine di fornire loro le competenze necessarie per la creazione e la gestione di progetti imprenditoriali.

I team vincitori selezionati in ogni STEP CAMP hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, fisicamente o virtualmente, durante il Transnational STEP Pitch Event che si è svolto il 1 luglio 2021 a Tolone nell'ambito della seconda edizione del festival MUREX dedicato all'innovazione e alla creatività .

Questo evento ha permesso alle 11 squadre in gara di competere davanti alla giuria finale e difendere il loro progetto a loro tanto caro. Nonostante le difficoltà legate alla crisi sanitaria, la delegazione corsa ha potuto essere presente con i suoi team di progetto. La giuria ha studiato attentamente i progetti secondo il carattere innovativo del progetto, il modello economico e lo spirito di squadra.

Al primo posto troviamo due progetti: il progetto "Graviteau" del capo progetto corso Christiane CANALETTI accompagnato dall'incubatore INIZIA. La sua idea è quella di creare un sistema innovativo per la raccolta, lo stoccaggio e la ridistribuzione dell'acqua piovana. Legato, troviamo il progetto Toulonnais, Evasion Paddle, portato dal team di Jean LETOURNEUR. Il team vuole creare una pagaia pieghevole, rigida e anche facile da montare/smontare.

Gli studenti imprenditori di Toulonne Sandra HUON e Valentin GARCIN hanno vinto la seconda posizione per il loro marchio di abbigliamento da triathlon ad alte prestazioni ed eco-responsabile chiamato TRILOOP.

Infine, in terza posizione si sono piazzate due squadre italiane: EM-POWER, portata dal team di Francesco SANNA dell'Università di Sassari in Sardegna e CGU portata dal team di Matteo CECCHI del Centro de Studi e servizi situato in Toscana.

Le 5 squadre sul podio beneficeranno di una mobilità di una settimana da svolgere in una regione della zona transfrontaliera: l'occasione perfetta per sfruttare i vantaggi dello STEP Hub Network per affinare il proprio progetto incontrando diversi attori che operano all'interno di un ecosistema imprenditoriale dinamico.