T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

7 marzo tavolo di coprogettazione a Solarussa
07 marzo 2019
tavolo di coprogettazione Solarussa

A distanza di qualche mese, il 7 marzo 2019 si è nuovamente riunito a Solarussa il Tavolo di coprogettazione del progetto TRIGEAU. L’incontro è stato organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e dal Comune di Solarussa e ha inteso focalizzare l’attenzione sul progetto degli spazi urbani in aree a rischio idrogeologico.

L’incontro ha visto la partecipazione di diversi stakeholder e in particolare i Comuni del territorio, i liberi professionisti, Confindustria, il Comitato locale e una rappresentanza di studenti dell’Università di Sassari.

La discussione ha fatto emergere la necessità di costruire un linguaggio comune su queste tematiche e ha anche messo in evidenza l’esigenza di riconoscere nel bacino idrografico l’elemento basilare di organizzazione del territorio. È anche emerso il bisogno di favorire la copianificazione tra i diversi livelli istituzionali, in una logica di cooperazione e con un approccio multidisciplinare. Tutti gli intervenuti hanno concordato sul fatto che la partecipazione ai progetti transfrontalieri offre la possibilità di sperimentare con l’obiettivo di riproporre i contenuti sui vari territori. È stato apprezzato il contributo delle imprese francesi presenti che hanno arricchito il dibattito con la presentazione delle loro esperienze, sia di ricerca sia di applicazione su alcuni casi concreti.

Al termine della discussione, i partecipanti al Tavolo di coprogettazione hanno preso parte alla visita ad alcune aree di studio, sia sui luoghi dell’azione pilota del Comune di Solarussa sia su territori di prossimità interessati da criticità di impermeabilizzazione dei suoli in ambiti sensibili.