T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

Casi Pilota di Campo nell'Elba e San fruttuoso di Camogli

Casi Pilota di Campo nell'Elba e San fruttuoso di Camogli
05 febrero 2020
casi pilota

Il 3 febbraio 2020 sono iniziati i lavori dell'intervento pilota a Campo nell'Elba: Il Fosso di Segagnana comincia la sua riapertura a cielo.
La Committenza, la Direzione lavori e il Coordinamento alla Sicurezza, con le imprese esecutrici e il direttore del Campeggio, la cui struttura sarà interessata dai lavori, tavole di progetto alla mano, hanno realizzato ad oggi due sopralluoghi per definire bene l'area di cantiere e la postazione delle baracche, per individuare tutte le interferenze con i sottoservizi presenti, linee aeree e sotterranee di elettricità in media e bassa tensione, gas, acqua, fognature, acque meteoriche, linea antincendio, telefono ecc.. ed infine per impostare le prime lavorazioni di rimozione di alberi, siepi, casottino in legno, cordoli e pavimentazione in autobloccanti.

Nel mentre, i lavori del secondo lotto a San Fruttuoso di Camogli, caso pilota ligure, sono in corso di realizzazione. L’intervento di posa in opera di pannelli fune e reti paramassi è pressoché ultimato, le restanti lavorazioni relative allo svuotamento delle vasche di laminazione sono in corso.