T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE - TERRITORI VULNERABILI E GESTIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
13 septiembre 2019
Sinnai
Sinnai

Nell’ambito della giornata di lavoro nel territorio di Sinnai, nella città metropolitana di Cagliari, si è svolto l’evento dal titolo “TERRITORI VULNERABILI E GESTIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO”, parte del Master Universitario di II Livello “COSTRUZIONE DEL PAESAGGIO. RISCHIO IDROGEOLOGICO E PROGETTO URBANO” del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero. All’interno di questo evento, è stato inserito un intervento di sensibilizzazione riguardante il progetto transfrontaliero T.R.I.G-Eau (Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico), Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
Attraverso interventi di amministratori e tecnici comunali la giornata ha permesso di ragionare sul tema delle dinamiche idrauliche e pianificazione delle risorse idriche. In quest’occasione sono stati presentati i principi e le finalità del progetto T.R.I.G-Eau attraverso l’illustrazione dei casi di studio dei vari territori coinvolti.
L’evento ha consentito di esplorare il rapporto tra rigenerazione urbana e rischio idraulico e geologico, connesso alle sempre maggiori necessità di riqualificazione ambientale, riferiti alla comunità locale, gli spazi urbani e il territorio locale a livello di sub bacino idrografico.
In quest’ottica studenti, esperti, amministratori e cittadini si sono confrontati sul progetto delle forme e modalità di prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico anche attraverso il contributo rappresentato dalle lezioni svolte al fine di approfondire il Piano di Gestione del Rischio di Alluvione e alcuni temi specifici degli ambienti fluviali e litorali connessi con la geomorfologia e la pericolosità idrogeologica.
Gli interventi introduttivi della giornata sono stati a cura della Professoressa Silvia Serreli che ha curato la fase di raccordo tra i temi del progetto T.R.I.G-Eau e del master Universitario “COSTRUZIONE DEL PAESAGGIO. RISCHIO IDROGEOLOGICO E PROGETTO URBANO”, della dott.ssa Daniela Sitzia, Direttore di ANCI Sardegna e Ing. Marco Melis, direttore del Servizio difesa del suolo, assetto idrogeologico e gestione del rischio alluvioni che hanno declinato i temi inerenti la gestione del rischio alluvioni correlati alla tutela degli interessi delle autonomie locali.
L’evento si è articolato in due lezioni. La prima a cura del prof. Giovanni Maria Sechi, ingegnere idraulico del DICAAR – Università di Cagliari che ha esplorato il Piano di gestione del Rischio Alluvione della Regione Sardegna e gli scenari strategici e coordinati
di differenti contesti del territorio regionale. La seconda, a cura del dott. Andrea Serreli, geologo, si è incentrata sull’adattamento ai cambiamenti climatici esplorando le definizioni e gli strumenti per la pianificazione del territorio.
La giornata, in coerenza con il progetto, ha consentito di sensibilizzare il pubblico presente nei confronti della problematica del rischio alluvioni connesso all’incremento di aree urbanizzate e superfici impermeabilizzate, ispezionando la capacità dei territori e delle comunità che li abitano di far fronte ai cambiamenti climatici e alla urbanizzazione degli spazi.