T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

Seminario Multistakeholder
15 octubre 2020
programma

A partire dalla messa in discussione degli interventi strutturali tradizionali di difesa dal rischio idraulico, il seminario si propone di favorire la conoscenza di nuove soluzioni tecniche più attente alla natura dei luoghi e alle necessità degli abitanti. Si vuole così offrire un momento di confronto sulle strategie progettuali che coinvolgono la pianificazione territoriale e l’ecologia urbana, la progettazione urbana e architettonica degli spazi interessati dal rischio di alluvione. Verranno illustrati gli interventi pilota realizzati nei Comuni di Solarussa, Campo nell’Elba e Camogli attraverso sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDS) per la mitigazione del rischio idraulico, preservando allo stesso tempo la sostenibilità del ciclo idrologico nell’ ambiente urbano. Il progetto della città riconosce gli spazi urbani come luoghi che stimolano i processi di formazione degli abitanti, che si sviluppano nel contesto di un territorio e della gente che lo abita. Si alimenta così l’intelligenza che stimola la crescita del sapere, lo sviluppo delle abilità e le competenze dei singoli individui e delle loro capacità di relazione.

Il Seminario Multistakeholder, organizzato dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU) - Università degli Studi di Sassari, partner del Progetto Interreg Marittimo T.R.I.G-Eau, si terrà in modalità online il 15 ottobre alle ore 15.30.

Per partecipare: collegarsi alla piattaforma Teams tramite questo link

PROGRAMMA

ore 15:30 IL PROGETTO TRIGEAU E GLI AMBITI DI INTERESSE Gianfranco Sanna (UNISS_DADU)

ore 15:50 LA STRUTTURA INTERDISCIPLINARE Silvia Serreli (UNISS_DADU)

ore 16:00 IL MODELLO DI GOVERNANCE Giovanni Maria Biddau e Pier Paolo Spanedda (UNISS_DADU) Giovanni Maria Biddau 

ore 16:10 LA GESTIONE DEL RISCHIO IDRAULICO IN AMBITO URBANO Nicoletta Contis, Gianluigi Mancosu (ADIS - Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna)

ore 16:30 LE MISURE DI ADATTAMENTO NEI TERRITORI DI STUDIO “L’intervento pilota di Solarussa (OR), Sardegna” Enrica Campus (Abeille, Oristano) “L’intervento pilota di Campo nell’Elba (LI), Toscana” Chiara Chiostrini (Dream Italia, Chiara Chiostrini (Dream Italia, Pratovecchio Stia - AR) “L’intervento pilota di Camogli (GE), Liguria” Andrea Robbiano (Geotecam, Chiavari - GE)

ore 17:30 DISCUSSIONE FINALE E CONCLUSIONI