T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

Seminario Transfrontaliero online Progetto T.R.I.G-Eau

Seminario Transfrontaliero online Progetto T.R.I.G-Eau
15 julio 2020
Seminario

"Attivare le comunità e lavorare con la natura per città più resilienti. Verso un protocollo di intesa per un impegno transfrontaliero che vada oltre T.R.I.G-Eau"

L'obiettivo del seminario transfrontaliero è stato di co-definire un protocollo d'intesa per una gestione transfrontaliera del rischio idraulico nelle aree urbane. Questo evento, che ha riunito portatori di interesse italiani e francesi, ha permesso di far emergere delle prospettive di azione congiunta che vadano oltre la conclusione del progetto T.R.I.G-Eau.
Il seminario si è articolato in tre fasi:

- sessione plenaria introduttiva: presentazione dei risultati e degli insegnamenti tratti dall'esperienza di T.R.I.G-Eau e presentazione dei due casi pilota che hanno illustrato differenti modi di gestire il rischio idraulico in ambito urbano;

- divisione in 3 gruppi di lavoro: GRUPPO A "Formazione, informazione e sensibilizzazione"; GRUPPO B "Networking" e GRUPPO C "Progetti dimostrativi e reperimento fondi". I gruppi hanno proposto ed analizzato le azioni da mettere in atto a breve e medio termine per dare continuità all'esperienza del progetto per continuare a promuovere attivamente la resilienza delle città.

- sessione plenaria conclusiva: presentazione delle attività proposte dai 3 gruppi di lavoro.