T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

Webinar su "Infrastrutture verdi per il drenaggio ed il trattamento delle acque e per la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici"

Webinar su "Infrastrutture verdi per il drenaggio ed il trattamento delle acque e per la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici"
14 octubre 2020

Si è tenuto il 9 Ottobre 2020 il seminario online "Infrastrutture verdi per il drenaggio ed il trattamento delle acque  e per la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici", organizzato dal Dott. Rudy Rossetto dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Le infrastrutture verdi legate all'acqua e i sistemi di drenaggio sostenibili (SuDS) offrono servizi come la gestione del deflusso delle acque meteoriche, il trattamento, e la possibilità di immagazzinamento all'intersezione tra l'ambiente edificato e i sistemi naturali imitando i processi idrologici naturali.

Alcuni esempi di tali sistemi sono: sistemi di raccolta dell'acqua piovana, inclusi schemi di ricarica delle falde, tetti verdi, pavimentazioni permeabili, giardini della pioggia, canali vegetati, zone umide artificiali e sistemi di bioritenzione.

Numerosa letteratura oggi documenta la progettazione, il funzionamento e l'affidabilità di tali infrastrutture nella gestione del deflusso delle acque piovane e nella fornitura di altri servizi.

Questi sistemi possono anche costituire soluzioni rilevanti per affrontare gli impatti del cambiamento climatico favorendo l'infiltrazione, riducendo i volumi di deflusso e fornendo misure di adattamento affidabili ed efficienti.

Obiettivo del seminario online è stato quello di offrire una visione sulle opportunità di applicazione e documentare lo stato di attuale utilizzo di queste infrastrutture nelle regioni del progetto TRIG-Eau.

Nel corso delle tre ore del seminario, si sono affrontati i temi dell’utilizzo delle infrastrutture verdi per il drenaggio sostenibile delle aree urbane e periurbane.

Le Professoresse Ilaria Gnecco (Uni. Genova) e Enrica Caporali (Uni. Firenze) hanno presentato il tema e portato esempi dell’utilizzo di tali infrastrutture.

Alessandro Fabbrizzi (Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa) ha presentato i risultati raggiunti dal progetto TRIGEAU e Marco Masi (Regione Toscana) le principali direttrici del il piano di tutela delle acque in formazione della Regione Toscana.

Un momento di scambio con altre esperienze progettuali si è avuto grazie alla presentazione del Dott. Nicola Del Seppia (Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale) sul progetto HORIZON 2020 PHUSICOS che ha l’obiettivo di utilizzare dette infrastrutture nelle aree rurali del bacino di Massaciuccoli.

Infine il Dott. Rudy Rossetto ha presentato i risultati  di una ricerca sull’ attuale utilizzo  delle infrastrutture verdi per la gestione delle acque nelle regioni Toscana, Liguria, Sardegna e PACA (Francia).

Al seminario hanno partecipato 80 persone da tutta Italia provenienti dal mondo accademico, della professione (ingegneri, architetti, geologi, agronomi) e della pubblica amministrazione con tecnici di vari enti comunali.