Tesori Nascosti

I tesori nascosti del Mediterraneo

Che cosa realizza?

 

 

COSA INTENDE FARE IL PROGETTO CONCRETAMENTE

Allestire un sistema di ospitalità turistica integrata in aggiunta a quella alberghiera tradizionale mettendo in rete, nei territori e fra di loro, imprese, operatori e persone che già offrono servizi e attività turistiche o potrebbero farlo. Pertanto saranno messe a confronto le diverse esperienze nel campo dell’ospitalità turistica non-hotelier italiane e francesi per poi sviluppare una nuova forma di accoglienza integrata e sostenibile replicabile in altri territori mediterranei. Per parte francese si partirà dal sistema delle “Gîtes de France”, una rete nazionale di case vacanze, per l’Italia si partirà dall’esperienza più recente “dell’albergo diffuso” regolamentata a livello regionale.

AMPLIARE LA DISPONIBILITÀ DI RESIDENZE PER LE VACANZE.

Individuazione e allestimento di abitazioni attualmente non abitate o seconde case fortemente sottoutilizzate, secondo standard di qualità da definirsi. Definizione e organizzazione degli standard di servizio. Ampliamento delle possibilità di fruibilità del mercato esistente, attualmente limitato a uno due mesi all’anno, delle residenze. Messa in rete dell’offerta e creazione del sistema dell’offerta, a patire dalla realizzazione di un punto di accoglienza, attraverso nuove attività di servizio o miglioramento di quanto esistente nel territorio. Formazione delle persone all’accoglienza.

CREARE O POTENZIARE PROPOSTE TURISTICHE PER LO”SLOW TOURISM”.

Ogni singolo partner metterà a punto, razionalizzandola e individuando nuove opportunità, la propria offerta turistica, culturale, eno-gastronomica per proporla ai clienti potenziali del territorio e dell’intera rete Liguria-Sardegna-Corsica. Verranno studiati percorsi tematici comuni per segmenti omogenei (ad esempio bike, ecologia, naturalismo, percorsi del gusto, eccetera)  

 

AVVIARE E GESTIRE "SHOP DI RETE"

I 'Tesori' nascosti non sono solo luoghi o siti ma anche prodotti. Ogni singolo partner si adopererà per effettuare un censimento dei prodotti tipici agroalimentari e di manufatti locali di alta qualità artigiana con potenzialità di distribuzione non solo locale. Gli interessati verranno sensibilizzati al marketing professionale e assistiti nel merchandising. Verrà creato un catalogo dell’offerta dell’intera rete, organizzati scambi fra i territori e in ogni punto di accoglienza, così come in specifici corner presso altre strutture del territorio, sarà possibile promuoverli e acquistarli. In un secondo tempo verrà messo a punto un’offerta E-Commerce.

STRUTTURARE LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI TERRITORI E DELL’INTERA RETE.

Elaborazione di un piano in grado di realizzare una promozione efficace nel tempo. Creazione di strumenti istituzionali di comunicazione (marchio della Rete, immagine coordinata, portale di orchestrazione, segnaletica, packaging dei prodotti, ecc.), avvio di iniziative di comunicazione sia all’interno dei territori nei confronti degli stake holder, sia all’esterno nei confronti dei potenziali visitatori attraverso i social network, la partecipazione a fiere internazionali, incontri e eventi.     

 

Il progetto Tesori Nascosti del Mediterraneo si è concluso il 31 luglio 2019 e ha prodotto i seguenti OUTPUT:

Reti locali di imprese strutturate/organizzate in funzione della gestione unificata dell’Ospitalità diffusa

Sui tutti i cinque territori (Valli Genovesi, Valli del Parco dell’Aveto, Mandrolisai – in Italia e Valli d’Aitone-Evisa e del Prunelli-Tolla – in Francia) i partner hanno stretto accordi di collaborazione con soggetti pubblici e privati gestori di strutture ricettive o di servizi turistici collaterali, che definiscono l’adesione alle reti locali. In totale sono stati siglati 103 accordi, di cui 77 con imprese.

Centri di Accoglienza

Su tutti i cinque territori sono stati allestiti dei punti di informazione e accoglienza di tipo turistico. Quello del Mandrolisai si trova a Sorgono, ubicato in un locale in affitto sul fronte della strada principale e dotato di ufficio per la gestione delle prenotazioni e delle permanenze, di esposizione (e vendita) di prodotti locali, di zona reception e sosta degli ospiti. Il centro di Tolla è stato invece allestito presso la bottega sociale creata dagli abitanti del paese per la fornitura dei generi di prima necessità, mentre quelli di Evisa e delle Valli del Parco dell’Aveto sono stati realizzati in combinazione con gli uffici di promozione turistica (pubblici) locali. Il Centro delle Valli genovesi, inizialmente previsto in locali del Comune di Casella (ex scuola) è stato poi spostato presso il castello di Senarega, una struttura acquisita in gestione dal Parco dell’Antola, adibita a rifugio escursionistico e possibile punto di riferimento per l’albergo diffuso in fase di realizzazione in tale borgata.

Catalogo ragionato delle residenze e delle attività collaterali

Il catalogo turistico della rete dei Tesori Nascosti comprende una sezione dedicata alle RESIDENZE (case vacanza, B&B, agriturismi, ecc.) ed una dedicata ai TESORI, a sua volta suddivisa in 5 categorie: eventi, outdoor, sapori e saperi, arte &cultura, relax. E’ organizzato per essere facilmente consultabile e fruibile da parte dell’utenza e permette di pianificare la propria esperienza scegliendo tra i vari elementi del portafoglio. Il catalogo è disponibile online sul Portale www.tesorinascostidelmediterraneo.eu

Modello di ospitalità diffusa integrata

Il modello di gestione operativa, esplicitato nel Regolamento quadro del sistema di ospitalità diffusa della rete dei “Tesori Nascosti” definisce i parametri per l’adesione e la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nel sistema di ospitalità diffusa, in particolare tra il Centro di Accoglienza (Infopoint) e gli altri operatori, cioè i gestori di residenze, i gestori di ristoranti, gli operatori turistici, le aziende agricole e agroindustriali.

Offerta di pacchetti turistici integrati 'I tesori nascosti del Mediterraneo'

Sono state sviluppate una serie di proposte turistiche incentrate sulle bellezze, le tipicità e le tradizioni dei cinque territori. Si tratta appunto di proposte, suggestioni, e non di pacchetti chiusi, nel senso che i turisti interessati, attraverso i Centri di accoglienza, possono costruirsi il “pacchetto” più rispondente ai loro desideri. In questo senso, sullo stesso portale le persone possono scegliere tra i vari TESORI ed ESPERIENZE proposte per definirsi un itinerario di viaggio ideale, anche interregionale o transfrontaliero.

Metodologia di analisi della Customer Satisfaction

E’ stata elaborata una Guida per la valutazione della soddisfazione dei turisti nell’ambito di sistemi di ospitalità diffusa e sostenibile. Si tratta di un documento metodologico che illustra gli obiettivi e gli strumenti da adottare per verificare il livello di gradimento della tipologia specifica di cliente a cui si rivolge l’offerta dei “Tesori Nascosti”, cioè un un turista di terza generazione/slow che vuole un prodotto non standardizzato ma personalizzato e un rapporto amichevole con gli interlocutori turistici da cui ricevere informazioni e consigli e con i quali interagire.

Rete di punti vendita dei prodotti 'I tesori nascosti del Mediterraneo

La rete dei prodotti tipici dei Tesori Nascosti conta in totale 33 aziende del settore agroalimentare e vitivinicolo con cui sono stati siglati accordi di collaborazione. Una vetrina virtuale dei prodotti (confetture, miele, salumi, formaggi, vini, ecc.) è disponibile sul portale di orchestrazione nella sezione PRODOTTI . Per la promozione e commercializzazione di tali prodotti è stato definito un DOCUMENTO QUADRO che illustra il piano di merchandinsing nonché i “concept del packaging” e dei “corner di vendita”, i quali definiscono le modalità di allestimento e presentazione dei prodotti presso le aziende e i punti vendita aderenti alla rete.

Iniziative congiunte e armonizzate/Eventi e prodotti che utilizzano l’immagine comune

Sono stati definiti cinque elementi unificanti per i diversi territori - le pietre (naturali e manufatti), le vie dell’anima, le castagne, l’acqua, il vino - su cui incentrare il Programma delle iniziative comuni sviluppate e promosse dalla rete” (mettere link per visualizzare il documento n. 4). A partire da queste piste sono stati delineati alcuni temi più specifici da promuovere sotto il marchio dei “Tesori Nascosti”: sentieri per trekking e mountain bike, animali selvatici, treni storici e locali, flora spontanea e primaverile, parco menhir + pietra borghese +miniera gambatesa, stelle, mulini, percorsi motociclistici, poeti e territori. Gli strumenti di comunicazione utilizzati per la promozione sono stati prevalentemente i canali “social” e i messaggi inviati in via proattiva agli attori individuati tramite il servizio di monitoring emotion.