Prossimo appuntamento il 19 Febbraio 2021 con OPENING INNOVATION MEETING
10 febrero 2021

Venerdì 19 Febbraio 2021: un evento del Progetto TOUR.I.S.M.O. si svolgerà nel campus di La Garde. L'Università di Tolone ospiterà in presenza e a distanza l'Opening Innovation Meeting TOUR.I.S.M.O. prima parte di una serie di 3 eventi.

 

 

Un progetto totalmente ripensato per affrontare la crisi sanitaria.

Il contesto attuale ha completamente trasformato le azioni del progetto dal lancio territoriale di TOURISMO presso l'Università di Tolone svolto a febbraio 2020. Il progetto TOURISMO basato sulla cooperazione transfrontaliera, aveva come obiettivo primario quello di accompagnare la mobilità e l'occupabilità attraverso tirocini studenteschi nell'area transfrontaliera Interreg Marittimo nella catena prioritaria del turismo innovativo e sostenibile.

Di fronte alla crisi sanitaria, il capofila la Fondazione Mosos di Cagliari e i partners, La Fondazione Campus di Lucca e l'Università di Tolone hanno ripensato congiuntamente il progetto in modo da coinvolgere le parti interessate nella realizzazione di soluzioni.

 

 

Valorizzazione del progetto in 4 Fasi e 3 eventi

Fase 1: Opening Innovation Meeting
La prima fase riguarda il coinvolgimento in ciascun territorio di un gruppo target di 10 aziende del settore del turismo e dell'ospitalità, ma anche di enti pubblici e istituzionali, per rilevare le principali criticità affrontate in questo periodo di crisi pandemica. L'Università di Tolone, partner del progetto, condurrà, durante l’evento, un tavolo di discussione e farà un primo bilancio sulle sfide transfrontaliere raccolte dalla Fondazione Mosos di Cagliari e dalla Fondazione Campus di Lucca.

Fase 2: Percorso di formazione
La seconda fase riguarda la selezione di un minimo di 15 studenti per ogni area geografica. Gli studenti selezionati parteciperanno a dei percorsi di formazione legati a tematiche come: gestione di progetti, imprenditorialità, marketing, ma anche alle lingue e alle norme sanitarie.

Fase 3: Hackathon transfrontaliero

Un evento di due giorni sarà organizzato in ogni territorio con lo scopo di fornire soluzioni innovative alle sfide individuate. L'evento coinvolgerà, oltre ai partner di progetto e ai giovani selezionati, esperti del settore che sosterranno gli studenti durante lo svolgimento dell'evento e alcuni conferenzieri del settore faranno presentazioni ispirazionali o approfondimenti specifici. La particolarità di questa Hackathon è di affidarsi fortemente alla collaborazione transfrontaliera, poiché gli studenti francesi lavoreranno sulle sfide italiane e viceversa.

Fase 4: Evento finale L'evento
L’evento finale metterà in luce le migliori soluzioni che riceveranno dei riconoscimenti.

La sfida sanitaria chiaramente integrata in questo primo evento

Chiuso al pubblico da un anno, il campus di La Garde all'Università di Tolone metterà in pratica in questo evento tutte le norme sanitarie. L'insieme degli obblighi e delle possibili soluzioni da applicare in occasione di eventi saranno evocati in occasione degli scambi e della messa in pratica nella sala (Accoglienza, consegne, sistemazioni, servizio caffè...)

Gli attori del progetto:

·       La Fondazione ITS Mo.so.S. di Cagliari- capofila del progetto

·       La Fondazione Campus di Lucca - partner

·       L'Università di Tolone -partner

·       La rete di imprese aderenti nei 3 territori. Ad esempio, per il Var la Camera di Commercio e d'Industria del Var, l'Union Patronale du Var, il Parc National de Port Cros, ma anche attori del Var come Espace Mer, TLV TVM, l'Escape Blue o l'Hôtel Almanarre

·       45 studenti della zona transfrontaliera