TRENO

Promozione delle linee ferroviarie turistiche e dei treni storici

Il Progetto TRENO

 

Il Progetto TRENO è un’iniziativa nata nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che ha lo scopo di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra i territori partecipanti e a rendere lo spazio di cooperazione una zona competitiva, inclusiva e sostenibile nel panorama europeo e mediterraneo.

Con il progetto TRENO, i Partner mirano a coniugare il fascino delle ferrovie storiche e turistiche costruite tra la seconda metà del 1800 e l’inizio del 1900 e i territori attraversati da tali linee, caratterizzati da elementi di pregio storico, culturale, paesaggistico, ambientale, escursionistico, sportivo e da produzioni tipiche. La valorizzazione delle ferrovie, dell’attrattività dei territori attraversati e la creazione di opportunità di sviluppo per le numerose micro, piccole e medie imprese operanti nel settore turistico e per quelle specializzate in prodotti tipici, sono le sfide che le Regioni dell’area transfrontaliera hanno deciso di affrontare congiuntamente.

TRENO mira infatti a migliorare l’accessibilità e la sostenibilità dell’offerta turistica transfrontaliera riqualificando e valorizzando le infrastrutture e le linee delle ferrovie storiche e turistiche che attraversano le aree della zona di cooperazione.

Il budget totale di Progetto ammonta a 1.079.127,20 Euro di cui l’85%, ossia 917.258,12 Euro, è il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Le attività di TRENO si svilupperanno nell'arco di tre anni, dal 1° aprile 2018 al 31 marzo 2021.

Notizie

Eventi

VIDEOCONFERENZA, 06 octubre 2021

EVENTO FINALE DI PROGETTO

07 septiembre 2021

Brochure di Progetto