2° Living Lab ViviMed a Ile Rousse - VIVIMED
VIVIMED
SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea
Ore: 10.15
Il 10 dicembre alle ore 10.15 a Ile Rousse si terrà il secondo appuntamento di co-progettazione turistica rivolta alle imprese turistiche e della filiera complementare per il territorio pilota della Balagne, selezionato dall’Agenzia del Turismo Corsa, partner di progetto.
Il primo Living Lab si è svolto il 19 ottobre dove le imprese partecipanti hanno individuato 4 tematiche prioritarie per lo sviluppo dell’ecoturismo territoriale:
Creazione di un prodotto intorno alle aziende biologiche con attenzione al processo produttivo e misurazione dell'impronta Carbon foot print.
Organizzazione di un "forum" di collegamento tra l'offerta e la domanda di servizi. L'idea sarebbe di organizzare in luoghi pubblici come i mercati coperti di Ile-Rousse e Calvi, incontri settimanali tra fornitori di attività e turistici (come avviene all’interno di grandi strutture ricettive organizzate).
Riflettere sul potenziale “sotto sfruttato” della rete dei sentieri di Balagna (circa 340 km aperti e mantenuti). Sono state avanzate diverse idee, tra cui la creazione di prodotti per scoprire l'artigianato e il patrimonio religioso (istituendo un calendario di eventi basati, in particolare, sulle confraternite).
Riattivare un'applicazione dedicata alla scoperta del patrimonio musicale: "Strada Musicale" per la quale è necessario uno sforzo di promozione e arricchimento, così come l’identificazione di un "Ambasciatore del passato" che possa raccontare agli utenti tramite questa app la vita e la storia del luogo visitato. Un volto umano complementare a quello digitale.
Per maggiori informazioni: Jdcesari@ctc-atc.com