VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

Living Lab a Régusse - PACA

Living Lab a Régusse - PACA
21 marzo 2018

Il 22 marzo a Régusse, nel Dipartimento del Var, si è tenuto il quinto Living Lab ViviMed.

Al centro del confronto tra gli operatori turistici e della filiera complementare come veicolare l’offerta per i futuri turisti del fuori stagione "per vivere il territorio del Verdon in primavera e in autunno".

Un confronto che segue quello relativo alla qualificazione delle offerte di soggiorno da 1 a 3 notti attraverso l'individuazione di target turistici (terza età, coppie senza figlie e famiglie) ai quali rivolgere i nuovi prodotti del "Verdon dei 5 Sensi" e "dell'outdoor" elaborati nel corso dei precedenti laboraotri attivi di co-progettazioni e misurati sulle loro diverse necessità dei futuri utenti.

Questo lavoro ha permesso al "team ViviMed" di affinare le offerte per renderle più attraenti e chiare per i visitatori.

Nei tavoli di lavoro (terza età / coppie senza figli / famiglie) gli operatori turistici si sono soffermati sulle seguenti  domande:

- quale messaggio per coinvolgere i turisti “furi stagione”

 - quali i mezzi di comunicazione più efficaci

- quali sinergie territoriali possono essere attuate per  supportare gli operatori turistici in questa comunicazione

Questi temi saranno ripresi e sviluppati nella successiva fase di coaching prevista dal progetto e che andrà a sostenere gli operatori nella strutturazione dei propri pacchetti turistici innovativi.