VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

Primo Workshop ViviMed in Toscana: protagonista la Garfagnana
04 diciembre 2017
Castelnuovo Garfagnana , Fortezza Mont'Alfonso
Ore: 9.30

Una sala gremita per il workshop ViviMed nel Comune di Castelnuovo Garfagnana promosso dal partner Regione Toscana in collaborazione con Turismo Garfagnana.

Il Workshop si è tenuto il 5 dicembre presso la Fortezza di Mont’Alfonso.

Tante le aziende coinvolte e pronte a intraprendere un percorso partecipativo di governance dal basso per un nuovo modello di turismo sostenibile.

Qui è stato, infatti, sottolineato come l'obiettivo del progetto sia di dare voce all’autenticità, al valore culturale, ambientale e produttivo dei territori delle aree interne, creando sinergia tra la filiera turistica locale e. quella complementare. 

Nel pomeriggio, le imprese turistiche, amministratori e esperti si sono ritrovati nel primo Living Lab. Il tema del confronto partecipato è stato "turismo innovativo e reti di ospitalità turistica neile aree interne mediterranee.

I partner si sono poi ritrovati per il 3° Comitato di pilotaggio, dove sono stati condivisi i primi risultati dell’analisi territoriale realizzato sulla base dei criteri di sostenibilità ambientale, culturale e socio-economica. Sono stati definite le zone pilota dove verranno realizzati i prossimi Living Lab.

I dettagli nel programma.