MARE DI AGRUMI

MARchio turistico e biotEcnologie verDi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI

FESTIVAL DEL MARE - PRESENTAZIONE LABORATORIO “PASTICCERI, PASTICCIONI! ”
06 septembre 2018

II Progetto "MARE DI AGRUMI - Marchio turistico e biotecnologie verdi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI", finanziato a valere sul programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020, ha come scopo principale quello di migliorare la competitività delle micro imprese e PMI dei tenitori dell'area transfrontaliera attraverso la valorizzazione della filiera agrumicola.

Capofila del Progetto è il Comune di Savona che si avvale della collaborazione, in qualità di partner, del Comune di Siniscola, della Provincia di Livorno, del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola della Camera di Commercio di Savona, della Chambre de Commerce et d'Industrie de Bastia e de la Haute Corse, dell'lstitut Nazional de la Recherche Agronomique Corse e dell'Università di Pisa.

I territori ed i prodotti interessati sono: per la Sardegna la Pompia, per la Liguria il Chinotto di Savonae l'arancia Pernambucco di Finale Ligure, per la Corsica il Cedro corso, la Clementina corsa ed il Pomelo ed in fine per la Toscana gli Agrumi dell'Isola d'Elba.

II Progetto prevede varie azioni a sostegno dell'attività di coltivazione e produzione degli agrumi:

azioni di marketing tese ad implementare gli scambi commerciali transfrontalieri fra i produttori del settore; azioni volte alla valorizzazione di nuove aree di coltivazione ed azioni finalizzate alla creazione di momenti di incontro fra operatori del settore e cittadini attraverso eventi e manifestazioni di richiamo turistico.

Al fine di promuovere il progetto, nell’ambito dell’iniziativa Festival del Mare, appuntamento turistico, culturale ed ecologico che si terrà a Santa Lucia nei giorni 7/8/9 settembre p.v. si allestiranno degli stand dedicati ad aziende del settore agrumicolo che esporranno prodotti a base di pompia e distribuiranno il materiale promozionale del progetto e si terranno due edizioni del laboratorio “Pasticceri, pasticcioni!”.

Il laboratorio di trasformazione dell’agrume è dedicato ai bambini nella fascia d’età 8-12 anni e si terrà nel cortile del Centro di Educazione Ambientale di Santa Lucia (borgata marina di Siniscola).

Nel corso dell’evento si richiamerà l'importanza della cooperazione europea per preservare il nostro patrimonio culturale e naturale.

Scarica il programma