ADAPT

Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Workshop su ADAPT nell'ambito di Dire e Fare "CITTÀ CLIMA FUTURO"
15 dicembre 2017
Scuola Normale Superiore di Pisa , Piazza dei Cavalieri 7, Pisa
Ore: 9.30 - 14.30

Venerdì 15 dicembre Pisa ospiterà il prossimo appuntamento di 'Dire e Fare', ​dedicato all'ambiente ed in particolare al rapporto tra "CITTÀ, CLIMA, FUTURO".

Consumando più dei due terzi dell'energia del ​pianeta e provocando più del 70% delle emissioni di CO2, le città rappresentano il cuore di questa sfida: è​​ quindi da qui che dobbiamo partire da un lato per concretizzare la riduzione degli inquinanti e dall'altro per mettere in atto misure di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti.

Oltre ai lavori in plenaria, in cui si approfondiranno cause e conseguenze dei cambiamenti climatici, Dire e Fare "CITTÀ CLIMA FUTURO" prevede due workshop paralleli:

1) MITIGARE LE CAUSE: PATTO DEI SINDACI E ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Il workshop metterà a confronto i PAES del Comune di Firenze, Prato, Livorno e Foiano della Chiana per capire quali sono stati i risultati raggiunti e come il PAES sia stato integrato con altri strumenti di programmazione. Sarà anche l'occasione per fare un bilancio sul Patto dei Sindaci a quasi 10 anni dal lancio dell'iniziativa.

2) ADATTARSI ALLE CONSEGUENZE: LE CITTÀ RESILIENTI
Il workshop, organizzato nell'ambito di ADAPT (Interreg Italia - Francia Marittimo 2014 - 2020), oltre a presentare il progetto di cui Anci Toscana è capofila, lo metterà in rete con buone pratiche italiane sul tema dell'adattamento, realizzate in Programmi tra cui LIFE e Interreg Central Europe. Il workshop offrirà ai Comuni degli spunti operativi per facilitare l'inserimento del tema dell’adattamento nella propria programmazione.

L'iniziativa è accreditata con 4 CFP presso l'Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Pisa e presso l’Ordine dei Geologi della Toscana: per iscriversi è necessario cliccare qui.

Programma generale

Programma workshop ADAPT

Foto dell'evento

Presentazione di Daniele Menichini (Federazione Architetti PPC della Toscana)

Presentazione di Francesco Musco (IUAV)

Presentazione di Nicola Casagli (UNIFI)

Presentazione di Elena Conti (Anci Toscana): il progetto ADAPT e il programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014 - 2020

Presentazione di Giovanni Fini (Comune di Bologna): il piano di adattamento di Bologna e l’esperienza di BLUEAP

Presentazione di Giovanni Ferrari (Comune di Reggio Emilia): Reggio Emilia e gli ultimi studi sulla permeabilità del suolo, il progetto LIFE UrbanProof

Presentazione di Diego Pellizzaro (IUAV): il mainstreaming dell’adattamento nella gestione delle acque, il caso di Isola Vicentina

Presentazione di Daniela Luise (Comune di Padova): Padova Resiliente e la gestione dell’infrastruttura verde urbana, il progetto Urban Green Belt (Interreg Central Europe)