Il progetto

ALACRES2 / Servizio Avanzato di Laboratorio per Crisi ed Emergenze in porto nello spazio di cooperazione dell’alto tirreno, basato su Simulazione

Alacres 2 appartiene alla famiglia dei progetti europei Interreg Marittimo relativi alla gestione dei rischi in ambiente portuale e al miglioramento congiunto della sicurezza marittima.

Alacres 2 fa parte di un cluster di progetti della stessa famiglia, composto da : ISIDE, OMD, SINAPSI e LOSE +, che hanno deciso di mutualizzare studi, risultati e prodotti.

L'obiettivo principale di questo progetto è la creazione di un laboratorio permanente in grado di identificare, testare e convalidare le procedure integrate di gestione delle emergenze in caso di incidenti, crisi o sinistri significativi accaduti nelle fasi di carico e scarico di merci e sostanze pericolose in aree portuali, ció al fine di individuare protocolli di gestione univoci che aiutino a migliorare le competenze degli operatori in questi frangenti.
Per raggiungere questo obiettivo, i partner indagheranno sui comportamenti delle diverse figure operative chiamate alla gestione delle emergenze, testando nuovi protocolli comportamentali, nuovi standard di operatività, nuove forme di monitoraggio e nuove tecnologie di supporto.
Si introdurrà il concetto di Extended Maritime Framework e delle tecniche di simulazione basate sul paradigma MS2G: Modeling, interoperable Simulation & Serious Games per combinare diversi modelli, garantire un elevato livello di affidabilità e allo stesso tempo di semplicità d'uso.
Il simulatore Alacres 2 riprodurrà virtualmente due specifiche tipologie di incidenti (incendio, esplosione di un serbatoio, attacco terroristico...) nei porti coinvolti.

Per ulteriori informazioni, consultare il documento completo di spiegazioni dettagliate qui

  • Dati Chiave:
  • Durata del progetto : 36 mesi
  • Inizio del progetto : 30 aprile 2019
  • Fine del progetto : 29 aprile 2022
  • Budget totale : 2.030.610,00 €
  • Fondi FESR : 1.726.018,50 €