Che cosa realizza?

Il progetto ART LAB SERVICES (ALServ) mira ad aiutare le imprese dell'artigianato ad acquisire servizi per consolidare e sviluppare la propria attività. Si ispira e si muove in continuità col progetto ART LAB NET (ALN) finanziato dal 1 ° Avviso del programma PO Marittimo, i cui risultati sono stati la creazione in Sardegna, Corsica, Liguria e nel PACA di quattro Centri di Servizi che includono dei FabLab. Questi spazi, dotati di strumenti digitali, hanno permesso ai professionisti del settore Artigianato di innovare e di integrarsi in una rete transfrontaliera di utenti.

Il progetto ALServ va oltre. Consente di fornire alle aziende produttrici di prodotti tipici una gamma di servizi innovativa. A seguito di un audit e in base alle esigenze individuate, verrà proposto un nuovo approccio alla strategia / modello di business, alla produzione / design del prodotto o alla comunicazione / promozione / marketing. Questa offerta di servizi di supporto allo sviluppo ruoterà attorno ad azioni di formazione / sessioni di coaching per l’azienda artigianale, volte a sviluppare le sue capacità per garantire al meglio la sostenibilità della sua attività.

Il suo obiettivo: offrire un'offerta di supporto coerente che consenta all'impresa artigiana di appropriarsi degli strumenti, dei metodi e delle best practice che portano all'autonomia e al successo. Questo approccio porterà vantaggio al progetto dell'azienda per conferirle una maturità sufficiente ad ottenere un marketing di successo.

Questo nuovo progetto si rivolge a un target di giovani aziende (tra i 2 ei 5 anni). Si basa su un'osservazione: in un contesto economico incerto e mutevole, queste aziende sono più vulnerabili che mai. Pochi di loro riescono a superare i 5 anni quando hanno idee, una forte spinta e la capacità di riprendersi. Hanno solo bisogno di essere accompagnati nel loro sviluppo economico per acquisire questa maturità, necessaria per la loro sostenibilità.

Va notato che il progetto ALServ propone anche di testare una nuova offerta di supporto più dinamica. Alternando in base alle esigenze del manager: formazione, sessioni di coaching, laboratori creativi / modellismo organizzati all'interno dei vari Resource Center del network ALN, integrando FabLabs. Questa sperimentazione consentirà di adeguare l'offerta proposta al fine di ottimizzarne la rilevanza per le aziende. Sarà oggetto di modellazione alla fine del progetto.

Il primo importante step del progetto è la definizione dell'offerta dei servizi sui 4 territori coinvolti, al fine di permettere agli artigiani del settore artistico di proporre la propria partecipazione. 
Queste le schede dell'offerta dei servizi per le Regioni PACA, Corsica, Sardegna e Liguria.

Qui trovate i Dossier de presse in Italiano e Francese prodotto C.1.3

4 video di sintesi, uno per territorio, illustrano il progetto: PACA, Corsica, Sardegna, Liguria