ETICHETTA OLE' - Conferenza stampa lancio e presentazione
16 dicembre 2021
Genova , Piazza De Ferrrari - Regione Liguria, Sala Trasparenza
Ore: 12:30
Relatore: vari

OLE', "OLTRE L'ETICHETTA" UN NUOVO APPROCCIO ALLA BIODIVERSITA’,

Riscoperta della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, dalla biodiversità al benessere degli animali, storytelling del prodotto e del territorio, così come è vissuto da chi lo presidia costantemente e si dedica con passione al processo produttivo. Biodiversità che conferisce qualità ai prodotti, produzioni che aiutano a salvaguardare la biodiversità perpetuando un equilibrio millenario. Sono solo alcuni degli aspetti messi in luce dall’etichetta OLÈ (Oltre l'Etichetta): uno strumento di valorizzazione delle produzioni locali che consente di “connettere” i produttori liguri con i propri consumatori in pochi passaggi intuitivi. Si offre così la possibilità al consumatore di conoscere l’azienda, le caratteristiche del prodotto e di avere una maggiore consapevolezza delle conseguenze ambientali e socioeconomiche delle proprie scelte alimentari. 

Il nuovo standard di tracciabilità per le eccellenze casearie e della zootecnia nasce all’interno della programmazione europea Interreg Alcotra Biodiv’Alp e Marittimo CambioVia per far emergere il valore delle produzioni provenienti da aree ad alta qualità ambientale e ricche di biodiversità. Il progetto tramite il coinvolgimento degli enti parco e di ANCI, coinvolge le aziende dei parchi dell’entroterra ligure (Alpi Liguri, Beigua, Antola e Aveto) e delle aree Natura2000 delle valli Bormida e Vara.

OLE’ si compone di una parte cartacea con un QR Code di collegamento al sito e all'app LAMIALIGURIA che apre una serie di approfondimenti semplici e coinvolgenti sulle aziende e sui prodotti. Inoltre 3 pittogrammi che le stesse aziende hanno scelto tra una serie numerosa, indicano, già sul cartaceo collocato sui prodotti, i 3 valori che maggiormente le rappresentano.

Al momento OLE’ è utilizzato e fruibile sul sito “La mia Liguria”  da più di venticinque Aziende, ma molte altre sono già state coinvolte. Un progetto in continua evoluzione avviato dal comparto della zootecnia di montagna e che si estenderà anche ad altri settori.

I Progetti CambioVia e Biodiv'alp Probiodiv hanno coinvolto un ampio gruppo interdisciplinare di esperti per sviluppare studi sui servizi ecosistemici forniti dalla biodiversità da un punto di vista naturalistico, sociale ed economico. Sono stati sviluppati modelli per valutare e far emergere il valore economico dell’ambiente all’interno delle filiere, strategie di marketing per il territorio, la comunicazione al consumatore, la crescita della consapevolezza sull’importanza delle scelte di consumo per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.