CIEVP

Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

Antibes utilizza una strategia smart city
05 luglio 2018

Dopo un fruttuoso incontro tra venti partner, il 27 giugno, l'ufficio di commercio di Antibes interviene. Come parte del progetto europeo CIEVP, le nuove tecnologie dovrebbero prosperare nel cuore della città prima della fine dell'anno. L'obiettivo è di creare strumenti innovativi e portare Antibes Juan-les-Pins nell'aria della "città intelligente".

Dopo la teoria, arriva la pratica. Al termine di un primo seminario che conclude tra i rappresentanti delle cinque città membri del progetto europeo "Competitività e innovazione delle società delle città portuali" (CIEVP), l'Ufficio del commercio di Antibes può essere lieto di vedere le sue ambizioni diventare realtà. Attacca l'entusiasmo del suo assistente per l'economia locale, il commercio, l'artigianato e la promozione del dominio pubblico, Patrice Colomb: "Oltre questo appuntamento lungo le città di Ajaccio, Genova , Alghero e Portoferraio, ci impegniamo per un approccio di partnership a lungo termine perché condividiamo la stessa volontà di ottimizzare la sinergia commerciale tra le nostre aree portuali ei nostri centri urbani ". In breve, obiettivi condivisi e una decisa motivazione per questi leader innovativi del progetto.

"Fornisci alla città e a tutti i suoi giocatori strumenti di misurazione affidabili e interattivi"
Scambi, feedback e proposte concrete hanno pertanto scandito questa mattina per mettere in campo le ambizioni di ciascun giocatore in questo progetto. Tra le soluzioni proposte dalla città di Antibes Juan-les-Pins: l'installazione di 23 telecamere 3D in 10 zone strategiche per misurare i flussi pedonali e automobilistici, la creazione di un'applicazione "Ville d'Antibes" che genera percorso pedonale o allestimento di arredo urbano collegato. "L'obiettivo è che tutto sia messo in atto prima delle festività natalizie al fine di fornire alla città e a tutti i suoi attori strumenti di misurazione affidabili e interattivi" sintetizza Patrice Colomb. Cosa portare Antibes Juan-les-Pins nell'aria della "città intelligente".