CIEVP

Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

COMITATO DIRETTIVO E WORKSHOP DEL PROGETTO CIEVP A ALGHERO
27 novembre 2017

Una giornata ricca di idee e proposte concrete sul turismo, la rivitalizzazione dei centri cittadini e la cooperazione.

Il progetto CIEVP - Competitività e innovazione delle società delle città portuali - persegue l'obiettivo di potenziare il commercio nei centri cittadini. Il Comune di Ajaccio, leader del progetto CIEVP, ha organizzato - in collaborazione con il Comune di Alghero - il 9 novembre, il 3 ° Comitato Direttivo di questo progetto ad Alghero e ha partecipato all'evento "Alghero in Europa ".

L'agenda di questo comitato direttivo era ricca di interventi dei vari partner. Lo stato del progetto è stato stabilito. Lo studio socio-economico sulla rivitalizzazione commerciale dei centri cittadini dei comuni partner del progetto è attualmente in fase di completamento da parte dell'Università della Corsica, basato sull'uso di questionari inviati agli utenti nei centri urbani. Ajaccio, Alghero, Genova, Antibes e Portoferraio, durante il periodo estivo 2017. Il rapporto dovrebbe essere disponibile entro la fine di gennaio 2018. Su questa base, i piani d'azione per la rivitalizzazione dei centri cittadini dei comuni coinvolti nel progetto sarà definita durante la prima metà del 2018.

Inoltre, si sono svolte discussioni sull'attuazione delle azioni pilota di ciascun partner. Così, il Comune di Alghero ha potuto presentare il suo lavoro avviato per la definizione e la realizzazione dell'itinerario commerciale sviluppato sul suo territorio, nell'ambito del progetto CIEVP: un itinerario turistico enogastronomico dal titolo "Eccellenze del territorio: Alghero, città della buona cucina. Questo itinerario, costruito in stretta collaborazione con vari professionisti del settore sociale situati nel centro della città di Alghero e garantendo un turismo di qualità, si propone di introdurre prodotti locali dai settori brevi, attraverso ricette tipiche e vini della regione di Alghero, da degustare come parte del corso proposto.

La città di Ajaccio ha anche condiviso i progressi delle sue riflessioni sulle rotte commerciali che vorrebbe vedere sviluppate sul suo territorio e il lavoro che è stato in grado di avviare in questo contesto. Ha annunciato di aver iniziato lo sviluppo della componente digitale della sua azione pilota, dal momento che è stata avviata una consultazione per l'acquisizione di terminali digitali che verrà assegnata entro la fine del 2017. Questi terminali - posizionati in prossimità di aree portuali - consentiranno la valorizzazione degli itinerari commerciali in via di definizione.

L'intera partnership, fortemente coinvolta, ha potuto constatare che i progressi del progetto CIEVP sono estremamente positivi e che il suo impatto sulla rivitalizzazione dei negozi dei centri cittadini nella zona di cooperazione transfrontaliera sarà - alla fine del progetto - indubbiamente importante per le città partners.

A seguito di questo Steering Committee, l'evento "Alghero in Europa" - nella prima parte di questo evento di dimensione europea, è stata l'occasione - per la signora Nicole Ottavy, assistente sindaco di Ajaccio e la signora Ornella Piras, assistente al Sindaco del Comune di Alghero - per ricordare insieme, la forte posta in gioco e il grande interesse della cooperazione avviata dal partenariato transfrontaliero del progetto CIEVP.

Pertanto, il partenariato transfrontaliero ha portato a promuovere il progetto CIEVP a un vasto pubblico, molto interessato alle misure adottate e ai lavori in corso. Le testimonianze dei ristoratori coinvolti nell'itinerario "Eccellenze del territorio: Alghero, Città della buona cucina" e le aziende del Parco di Porto Conte, hanno permesso di misurare l'importanza di progetti focalizzati sulla valorizzazione di prodotti di "alta qualità" Per la rivitalizzazione dei centri città.

La ricchezza dei dibattiti e gli interventi svolti portano la conferma al partenariato transfrontaliero, che ha - con il progetto CIEVP avviato e portato avanti dal Comune di Ajaccio - un formidabile strumento di valorizzazione dei beni del territorio di cooperazione al servizio del dinamismo commerciale del centro città.