CIEVP

Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

Strumenti innovativi e interattivi per rafforzare il cuore di Antibes
27 giugno 2018

L'ufficio commerciale Antibes Juan-les-Pins presenterà mercoledì 27 giugno i dettagli dell'attuazione del programma europeo CIEVP durante un seminario che raccoglie una sessantina di partner. L'aumento dell'attrattiva dei cuori delle città, l'attuazione di strumenti di misurazione affidabili e la sinergia europea sono gli obiettivi dichiarati

 

Presto nuovi strumenti di misurazione per rivitalizzare i cuori delle città? Nell'ambito del progetto europeo "Competitività e innovazione delle città portuali" (CIEVP), l'Ufficio del commercio di Antibes sta per presentare i primi elementi del suo ambizioso piano d'azione contro una sessantina di partner locali e nazionali ed europei in occasione di un seminario organizzato il 27 giugno nella Maison des Associations. Finanziato per l'85% con fondi europei, il progetto CIEVP riunisce cinque comuni italiani e francesi attorno a un obiettivo comune: aumentare la competitività della propria città grazie a tecnologie innovative. Antibes Juan-les-Pins, Ajaccio, Genova, Portoferraio e Alghero ... Cinque città con una naturale sinergia geografica il cui comune denominatore è una ricca attività portuale, sia essa industriale, ricreativa o da crociera.

 

"Un notevole impatto sull'attrattiva del territorio"

 Il capo dell'Ufficio del commercio di Antibes, Yoann Cousin, è particolarmente entusiasta di porre le basi per il suo programma e intende utilizzare tecnologie all'avanguardia per raggiungere i suoi obiettivi. "Questo progetto avrà un impatto considerevole sull'attrattività del territorio. Il primo passo è l'installazione di 23 telecamere 3D che saranno responsabili della valutazione della presenza di dieci aree strategiche e analizzeranno obiettivamente la loro attrattiva ", inizia. Un vero affare per il 1800 Antibes negozi, divisi tra il Porto Vauban e del centro città di Antibes e Juan-les-Pins, che sarà dotato di strumenti precisi e interattivi per misurare passaggio del flusso in queste aree forte potenziale commerciale. "Metteremo queste analisi a disposizione dei commercianti per consentire loro di quantificare la presenza di determinati eventi, stimare il loro tasso di trasformazione in negozio e, quindi, affinare la loro strategia aziendale", continua.

 

Un'intelligenza artificiale al servizio della città

Tra le aree che beneficeranno dell'installazione di queste telecamere 3D, a partire da giugno, contiamo il corso Masséna, la spiaggia di Gravette o la spianata di Pré aux Pêcheurs. Una scelta tutt'altro che banale per il capo dell'Office of Trade Antibois, che intende mettere questa tecnologia avanzata al servizio della città e di tutti i suoi stakeholder. "Grazie alle informazioni raccolte, Antibes e Juan-les-Pins beneficeranno di una reale competenza territoriale che permetterà loro di attrarre nuovi marchi e diversificare la loro offerta commerciale". Raccolta di informazioni intelligente, affidabile e in tempo reale che dovrebbe aprire la strada a molte altre possibilità. "Nel nostro piano d'azione, intendiamo offrire un'esperienza di città più innovativa", afferma Yoann Cousin. Tra le idee che dovrebbero essere implementate entro la fine dell'anno: "l'installazione di arredo urbano connesso e interattivo o la creazione di un'applicazione web in grado di generare itinerari di shopping e tour di scoperta turistica" individualizzato ".

 

Così tante nuove cose da scoprire in modo più dettagliato durante questo workshop organizzato dall'Office of Commerce il 27 giugno.