Che cosa realizza?

Obiettivo generale del progetto

Il progetto CITRUS ha l'obiettivo di rafforzare le competenze e le conoscenze delle MPMI al fine di capitalizzare le opportunità offerte dal settore agrumicolo, sia in riferimento all'ambito agroalimentare, sia agrituristico attraverso: la valorizzazione e il trasferimento dei processi di ricerca; l'innovazione e lo sviluppo legati agli agrumi e al loro impatto sul turismo esperienziale e preparazioni alimentari e non alimentari, già individuati nel progetto "Mare di Agrumi".

Il progetto supporta la competitività delle MPMI nell'ambito del settore agroalimentare e agro-turistico legato al settore agrumicolo attraverso l'erogazione di servizi innovativi finalizzati a rafforzare le competenze e qualificare le conoscenze.

I principali cambiamenti attesi riguardano l'ampliamento dei beneficiari target, con riferimento alle imprese interessate ai processi di trasformazione creativa; reimpiego degli scarti; valorizzazione turistica collegata agli agrumi.

 

Componenti del progetto

  • Qualificazione e attivazione dei servizi qualificati: vengono definite le priorità e l'operatività dei servizi innovativi per le imprese
  • Erogazione dei servizi qualificati: prevede l'attivazione dei servizi a favore delle MPMI forniti da esperti esterni al partenariato
  • Gestione delle attività di progetto 
  • Comunicazione di tutte le attività di progetto

 

Principali output di progetto

  • Piano di business transfrontaliero

Documento contenente il business model CITRUS, la strategia di co-sviluppo per la complementarietà e la sinergia dei servizi erogati e l'identificazione dei partner coordinatori delle differenti attività

Piano di business transfrontaliero.pdf

  • CITRUS Innovation Hub

Comprende il Catalogo dei servizi qualificati e l'Elenco degli esperti che erogano i servizi. Per offrire i servizi alle imprese, partiamo dalle domande di innovazione e di conoscenza, per poi spaziare a quelli dedicati alla trasformazione creativa, reimpiego degli scarti e valorizzazione turistica collegata agli agrumi

Citrus Innovation HUB

Catalogo dei servizi qualificati.pdf 

  • Call for Ideas 

Il "bando scouting" al quale possono accedere le imprese, con progetti di sviluppo finalizzati ad acrescere, direttametente o indirettamente, la competitività della filiera agrumicola. Il bando è aperto alle giovani imprese costituite ed operanti da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni di attivtà. I servizi erogati prevederaano sessioni di coaching, con il supporto di uno o più esperti.

Call for ideas.pdf

Domanda di candidatura

Formulario imprese

Elenco degli esperti 

Elenco delle imprese e matching degli esperti

 

  • Erogazione di Servizi qualificati

Tutte le imprese partecipanti al progetto hanno ricevuto una formazione mirata alle proprie necessità di sviluppo e di competitività attingendo ai servizi del Citrus Innovation Hub, sulle materie di coltivazione e produzione, trasformazione e commercializzazione e valorizzazione turistica e creativa di prodotti e degli scarti di produzione.

Sono state coivolte 13 imprese per un totale di 200 giornate formative.

Le giovani imprese del territorio hanno avuto la possibilità di trovare riferimenti professionali per la propria specializzazione e crescita.