Che cosa realizza?

La sfida comune di ECO-CIRCuS è accrescere quantitativamente e qualitativamente le nuove MPMI delle filiere blue e verde attraverso il modello “Contest” per l’erogazione di servizi avanzati volti a supportare la transizione verso l’economia circolare. I principali cambiamenti attesi riguardano l’incremento delle giovani MPMI (max 2 anni di attività o 3 se innovative) interessate a qualificare le proprie competenze imprenditoriali per poter sfruttare le opportunità dell’EC. ECO-CIRCuS favorisce la diffusione di nuovi business basati sull’economia circolare, definiti e attuati secondo le modalità dell’innovazione sociale e aperta per garantire equilibrio tra “necessità di innovazione” e “tutela delle identità locali”. L’approccio transfrontaliero massimizza i vantaggi conseguibili dai modelli di business “circolari”.

Obiettivo generale del progetto

L’obiettivo generale del progetto è incrementare le MPMI delle filiere prioritarie transfrontaliere attraverso un sistema di pre/post-incubazione innovativo che, avanzando i modelli proposti dai BlueConnect, FRI_START, FrINET2; IS@M, MarittimoTech e RETIC, andrà a rafforzare le conoscenze imprenditoriali dei settori connessi alla crescita blu e verde sulle opportunità dell’economia circolare, per definire nuovi modelli di business maggiormente sostenibili, resilienti e competitivi.

Componenti del progetto

  • Piano di business congiunto
    • Piano di business congiunto per lo sviluppo dell’imprenditorialità dell’economia circolare
      Realizzazione di un Piano di business congiunto contenente il Catalogo business model circolari e servizi transfrontalieri validati, criteri selezione esperti, funzionamento Contest Giovani Imprese per l’erogazione dei servizi e la sperimentazione dei b.m.
      Piano di business congiunto (.pdf)
    • Selezione per la Circular Expert Task Force
      Gli esperti della Circular Expert Task Force sono coloro che erogano i servizi di tutoraggio con formazione collettiva sull’economia circolare e servizi di coaching one-to one attraverso l’affiancamento diretto di ogni singola impresa per la finalizzazione/miglioramento del BP per la transizione all’economia circolare.
      Avviso elenco esperti (.pdf)
    • Animazione e Facilitazione per la predisposizione delle analisi locali a supporto del Piano congiunto e il coordinamento della CE-TF
      Nel Piano di Animazione e Facilitazione vengono descritte le fasi fondamentali del percorso per la promozione locale e transfrontaliera del Contest Giovani Imprese dell’Economia Circolare e vengono fornite le indicazioni operative comuni per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi territoriali e della manifestazione conclusiva del Contest. Il Piano si struttura in due parti principali:
      A. Azioni preparatorie comuni a tutti gli eventi;
      B. Azioni specifiche per tipologia di evento.
      Piano di Animazione (.pdf)
  • Servizi alle imprese – CONTEST GIOVANI IMPRESE
    Il Contest Giovani Imprese mira a supportare giovani MPMI (2 anni dalla costituzione, max 3 se «Innovative») nella transizione alla circolarità attraverso l’erogazione di servizi qualificati realizzati da esperti del settore, all’interno di un percorso strutturato di tutoraggio (formazione collettiva finalizzata a supportare il trasferimento di competenze imprenditoriali legate alla circolarità) e coaching one-to-one (affiancamento diretto di ogni impresa per la finalizzazione dei business plan circolari e i relativi pitch).

 

Documenti finali