Pubblicazione Scientifica GIAS
11 febbraio 2022

"Passive acoustic monitoring of sperm whales and anthropogenic noise using stereophonic recordings in the Mediterranean Sea, North West Pelagos Sanctuary" di Marion Poupard, Maxence Ferrari, Paul Best &  Hervé Glotin.

Abstract: Durante 147 giorni distribuiti su 4 anni sono state effettuate registrazioni da una boa stereofonica installata nel Mediterraneo, vicino alla costa di Tolone, nel sud della Francia. Queste registrazioni sono state analizzate allo scopo di studiare i capodogli (Physeter macrocephalus) e l'impatto che i rumori antropici possono avere su questa specie. Con l'uso di un nuovo approccio, che combina l'uso di un'antenna stereofonica con una rete neurale, sono stati rilevati automaticamente 226 passaggi di capodogli in un raggio effettivo di 32 km. Questo set di dati è stato poi utilizzato per analizzare l'abbondanza di capodogli, il rumore di fondo, l'influenza del rumore di fondo sulla presenza acustica e le dimensioni degli animali. I risultati mostrano che i capodogli sono presenti tutto l'anno in gruppi di 1-9 individui, soprattutto durante il giorno. La densità stimata è di 1,69 esemplari/1000 km2. Gli animali erano anche meno frequenti durante i periodi con un aumento del rumore di fondo dovuto ai traghetti. 

L'articolo è scaricabile al link: https://www.nature.com/articles/s41598-022-05917-1?fbclid=IwAR0zDuALKeV17Hvelbh2Vl8Cxmf0T6GtxYEfLzRauKRnIUAHoMpbI-USiF4