Il progetto

IL PROGETTO 

Il progetto GIM (Giovani In Movimento) è un progetto semplice approvato nell’ambito del terzo bando del Programma IT FR Marittimo a valere sull’Asse 4, “Aumento delle opportunità d’impiego, sostenibile e di qualità, e d’inserimento attraverso l’attività economica”.

- Ha una durata di 24 mesi e termina il 31 marzo 2021.

- GIM vuole sviluppare un sistema di scambio di esperienze e sperimentazioni lavorative tra i giovani che andranno ad operare nell’ambito delle attività turistiche. Contribuisce così ad accrescere la mobilità transfrontaliera dei lavoratori. Favorisce lo sviluppo del turismo green e la valorizzazione delle specificità territoriali accompagnando i partecipanti verso prospettive di occupazione.

Il progetto ha una dotazione finanziaria complessiva di 294.117,61 euro di cui 249.999,97 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto è la realizzazione, attraverso la collaborazione tra sistema formativo/scolastico, imprese e servizi per l’impiego, di un sistema di scambio di esperienze e sperimentazioni lavorative di giovani appartenenti ai territori partner (Liguria, Sardegna, Corsica) all’interno di aziende operanti nei settori della ristorazione, commercio e delle produzioni agroalimentari.

 

I DESTINATARI

- Giovani studenti in uscita dai percorsi formativi, in particolare quelli legati al settore turistico, nei territori della Corsica, della Sardegna e della Liguria.

- Aziende operanti in Corsica, Sardegna e Liguria nei settori della ristorazione, del commercio e della produzione agroalimentare al fine di costituire degli ambiti di stage mirati.