Workshop "Aree protette e gestione delle risorse pelagiche: il caso dei procellariformi”. - GIREPAM
GIREPAM
Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine
Ore: 9
Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte organizza il workshop scientifico dal titolo “Aree protette e gestione delle risorse pelagiche: il caso dei procellariformi”.
Il Workshop, frutto del lavoro svolto nell’ambito del progetto #GIREPAM, offrirà un momento di approfondimento sul ruolo delle aree protette nella gestione degli uccelli marini e vedrà la partecipazione di importanti studiosi tra i quali la ricercatrice Rhiannon Austin dell'Università di Oxford, Jacopo Cecere dell' Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Federico De Pascalis dell'Università di Milano.
Appuntamento martedì 10 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 17.30 nella sala conferenze di Casa Gioiosa (Alghero). L’ingresso è aperto a tutti gli interessati.
Programma:
9:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
9:30 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
10:00 Relazioni:
- Rhiannon E. Austin -Dipartimento di zoologia Universitaà di oxford; Scuola di Scienze Ambientali- Università di Liverpool: "Minacce in mare e pericolo di estinzione delle berte mediterranee: un caso studio sull'uccello marino europeo più a rischio"
- Jacopo G. Cecere ISPRA - Area per l'Avifauna Migratrice (BIO-AVM): " Il ruolo delle aree marine protette per la conservazione delle aree marine utilizzate dagli uccelli pelagici: il caso della berta maggiore"
- Federico de Pascalis- Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali - Università di Milano: "Nuove acquisizioni sull'uccello delle tempeste: l'esperienza condotta nel Parco Regionale di Porto di Porto Conte e nell'area marina Protetta di Capo Caccia - Isola Piana
11:30 Coffee break
Dibattito
13:30 Pranzo a Buffet
15:00 Attività sul campo
17:30 Chiusura lavori