Go SMarT Med

Gouvernance des Services Maritimes des Transports dans la Méditerranée

Secondo seminario informativo a Bastia
21 febbraio 2018
Bastia , Museo di Bastia
Ore: 10h - 13h

 

Il seminario di Bastia è il secondo di una serie di 3 seminari che si svolgeranno in tutto il progetto.

Viene dopo Livorno che ha avuto luogo lo scorso settembre. Si tratta di un seminario informativo sugli obiettivi del progetto e concluso alla fine della mattinata da incontri di lavoro e di business tra le aziende di trasporto istituzionale e privato, il motore dell'organizzazione logistica da parte e del Mediterraneo.

Sono stati effettivamente presenti, autotrasportatori, compagnie di navigazione, esperti marittimi, autorità portuali che hanno analizzato e discusso i risultati statistici raccolti attraverso sondaggi svolti su ogni territorio con diversi Imprese locali.

L'obiettivo principale di questo questionario era quello di elaborare un diagramma delle catene logistiche delle merci e di determinare i nodi di carico analizzando, il modo di trasporto utilizzato tra ogni nodo, le rotte di routing, le durate, i costi....

Ad ogni partner è stato chiesto di effettuare l'indagine sul proprio territorio ed in particolare l'Università di Cagliari, Project leader, e CentraLabs ha curato di raccogliere tutte le informazioni dai partner per analizzarle e Per tradurli in uno studio congiunto. Una parte fondamentale dell'attività di analisi è stata la ricostruzione delle catene logistiche attualmente utilizzate nella zona di cooperazione, che ha coinvolto direttamente le società delle sei regioni interessate. Questo seminario è stato anche l'occasione per rafforzare i legami e gli scambi tra gli attori che condividono gli stessi problemi, e soprattutto l'evidenziazione delle opportunità di migliorare, vedere il rafforzamento del commercio.

Programma seminari - Clicca qui