GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

Il Progetto GRRinPORT a Remtech EXPO
18 ottobre 2018

Il Dr. David Pellegrini e l’Ing. Andrea La Camera di ISPRA hanno assistito il 22 maggio a Montecitorio all’intervento dell’Ing. Maurizio Ferla alla presenza del Direttore ISPRA Dr. Stefano La Porta e del DG Dr. Alessandro Bratti, durante la Conferenza Nazionale associata a Remtech EXPO.

L'evento formativo era riservato alle autorità di sistema portuale e alle pubbliche autorità, e ha permesso di discutere sulla situazione in tema di sostenibilità ambientale in ambito portuale.

Questo primo confronto ha posto le basi per sviluppare le tematiche da affrontare al congresso REMTECH EXPO 2018, che si è tenuto a Ferrara tra il 19 e 21 Settembre. Tra i tanti temi affrontati, anche la gestione sostenibile dei porti e dei sedimenti dragati, in un’ottica di tutela ambientale e di sviluppo di nuovi scenari per la blue economy.

Il Dr. David Pellegrini (ISPRA) è intervenuto alla Conferenza Nazionale SMART PORTS all'interno di REMTECH EXPO. Il tema affrontato dal Dr. Pellegrini è stato “Profili di sostenibilità ambientale nella gestione dei sedimenti. Il contributo del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA)”. Un'analisi di come il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale, cui fa capo ISPRA, contribuisce per garantire porti sostenibili. I dati raccolti serviranno per aprire un confronto tra governo, legislatore e autorità portuali, nonché utenti dei porti. Il risultato atteso è garantire il rispetto dell’ambiente ma anche dello sviluppo infrastrutturale e portuale dei porti.

Per saperne di più:

http://www.remtechexpo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=16&Itemid=26&lang=it

 http://www.remtechexpo.com/index.php/it/