IMPATTI-NO

IMpianti Portuali trAnsfrontalieri di gesTione dei rifiuTI Navali e pOrtuali

CONTEST “CIRCULAR PORTS” - IMPATTI-NO
01 dicembre 2020

Il Contest “CIRCULAR PORTS” - IMPATTI-NO intende attivare un concorso per l’identificazione e lo start up di idee innovative aventi per oggetto – nell’ottica di un’economia circolare rigenerativa – lo sviluppo di una catena di valore, attraverso forme di allungamento della vita utile (es. riuso, remanufacturing, rigenerazione,) e/o innovazioni dei processi di riciclo e recupero energetico, relativamente ai rifiuti più comunemente generati in ambito portuale, quali, a titolo esemplificativo:


1) Rifiuti domestici ed assimilabili, quali rifiuti da imballaggio (plastica, carta e cartone, vetro, metalli, materiali misti, etc.), rifiuti biodegradabili di cucina e mense/altri rifiuti biodegradabili, rifiuti ingombranti, altre frazioni anche pericolose;
2) Rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione;
3) Acque di lavaggio delle cisterne;
4) Oli esausti;
5) Altri.


Il Premio è quindi riservato a tutti coloro che intendono proporre un’idea innovativa, sui temi e per gli obiettivi sopra richiamati, finalizzata ad uno sviluppo imprenditoriale e appartenenti ad una delle seguenti categorie: persone fisiche ed istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (cfr. Art.5).

Il premio è costituito da conferimenti in denaro che saranno assegnati alle migliori candidature di idee pervenute, sulla base delle modalità, dei criteri, delle condizioni e nell’entità definite nel presente bando. Le idee che risulteranno vincitrici saranno illustrate in un Catalogo, sotto forma di schede sintetiche, oggetto di successiva divulgazione e promozione da parte dei partner di progetto.

Documenti da scaricare :