E-Learning INTERMEDIA
11 maggio 2021

Il progetto, nella sua riformulazione Post Covid, prevede una formazione online asincrona da svolgersi nel periodo Dicembre 2020 – Maggio/Giugno 2021 propedeutica alle azioni di mobilità da svolgersi - situazione sanitaria permettendo - per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

Le attività di E-learning sono accessibili dalla piattaforma 360learning un supporto di formazione interattivo basato sull’approccio (LMS=learning management system) usato dal capofila del progetto, la Camera dei Mestieri e dell’Artigianato di Ajacccio, e reso accessibile ai partner di INTERMEDIA.  Il corso di formazione online si sta svolgendo per circa n. 300 alunni nel periodo Dicembre 2020 – Maggio/Giugno 2021.

Sono disponibili dei video con domande interattive e quiz dinamici,  che illustrano le tecnologie dell’Edilizia Sostenibile, congrui al contesto climatico mediterraneo. Sono sistemi che permettono di raggiungere elevatissime prestazioni energetiche e, nel contempo, di evitare problematiche di surriscaldamento estivo. L’approccio condiviso transfrontaliero dei moduli di formazione E-Learning è basato sul modello Abitare Mediterraneo, riconosciuto dalla Regione Toscana attraverso l’istaurazione della Piattaforma Abitare Mediterraneo, operativa dal 2014.

La formazione E-Learning online è stata sviluppata più intensamente ed in modo più approfondita di quanto pensato inizialmente dal progetto, per diventare l’attività principale in termini di ore svolte e di approfondimento tecnico raggiunto, causa l’impossibilità di viaggiare negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 per l’emergenza Covid.

Dei circa n. 300 alunni che stanno attualmente seguendo la formazione E-Learning, saranno selezionati 10 studenti per ciascun partner (e 30 per il capofila) in base:

  • alla loro motivazione,
  • ai risultati dell’anno e dell’attività di E-learning svolte,
  • al parere del consiglio di classe

Un totale di 60 studenti che dovranno andare a fare l’attività di mobilità ridimensionata – la situazione sanitaria permettendo – al fine di partecipare ai due Workshop finali del Progetto previsti in modalità presenza.  

I 60 studenti selezionati potranno seguire un corso di lingua in modalità e-learning che li prepara alla mobilità prevista.

Questa attività prevede uno scambio di n. 60 studenti a livello transfrontaliero, fra la Francia e l’Italia: I partner che dispongono di un Centro di Formazione e organizzano i due Workshop in modalità Presenza   ricevono delle visite dell’altro paese transfrontaliero. 

3 gruppi da 10 studenti dall'Italia per la CMA Corsica (dalla de Toscana, Sardegna et dalla Liguria)

3 gruppi da 10 studenti dalla Corsica per LUCENSE

In alternativa, in caso di impossibilità di viaggiare, dovuto alla situazione sanitaria, le attività verranno implementate a distanza in modalità online sincrona ed interattiva per i 60 studenti selezionati.