ISIDE alla partenza della finale del PRO SAILING TOUR

ISIDE alla partenza della finale del PRO SAILING TOUR
20 dicembre 2021

Il Pro Sailing Tour è un circuito dedicato ai trimarani Ocean Fifty, barche veloci e spettacolari in grado di decollare, progettate sia per le regate d'altura che per quelle inshore, e pensate per essere navigate in solitario e con un equipaggio.

Una caratteristica speciale di questa competizione è che l'intera stagione del Pro Sailing Tour è seguita da troupe cinematografiche che preparano una docu-serie dedicata alle avventure degli equipaggi coinvolti nella competizione. I marinai sono tutti dotati di microfoni e sono accompagnati da reporter a bordo di ogni barca. L'edizione 2021 si è svolta dal 19 maggio all'8 agosto e ha visto protagoniste le città di Brest, La Rochelle, Las Palmas de Gran Canaria e Tolone.

Il progetto ISIDE è stato integrato nell'evento nautico internazionale ospitato dall'area metropolitana di Tolone. Da giovedì 29 luglio a lunedì 2 agosto, il TPM Metropolis ha ospitato la finale del PRO SAILING TOUR. Questo evento ha permesso al pubblico e agli appassionati di yachting di incontrare gli equipaggi, scoprire queste barche eccezionali e vibrare al ritmo delle gare dal Quai des Pêcheurs, nel cuore di Tolone.

 

Une image contenant texte, ciel, extérieur, capture d’écranDescription générée automatiquement

Gli Ocean Fifty hanno gareggiato a Tolone nell'eccezionale gran finale del Pro Sailing Tour 2021, un nuovissimo formato di competizione di multiscafi 50 piedi veloce, performante e spettacolare. Questa finale è arrivata alla fine di un circuito composto da tre eventi che hanno avuto luogo tra il 19 maggio e il 4 luglio a Brest, La Rochelle e Las Palmas de Gran Canaria (Spagna).  Questo evento internazionale è una forte affermazione della vocazione marittima e nautica della metropoli TPM. Bisogna dire che il porto di Tolone, la sua storia, la sua bellezza, la sua eccellenza e soprattutto il suo spazio acqueo sicuro, sono molto apprezzati dai grandi eventi nautici.

Una vera e propria vocazione per la competizione nautica internazionale

La Metropoli TPM è una roccaforte dei grandi eventi nautici nel Mediterraneo da oltre 10 anni. Infatti, ha già ospitato due Tall Ships Regatta nel 2007 e nel 2013, ha sostenuto gare di fama internazionale come la Coppa del Mondo di Vela e il Tour de France à la Voile, e ha ospitato l'unica tappa francese della Louis Vuitton America's Cup World Series nel 2016. Nel 2018, è il turno dei leggendari yacht, l'Hermione e il Belem, di fare scalo nel porto, e il GC32 TPM Med Cup di competere sull'acqua. Infine, nel 2020, due velisti di Tolone, Sébastien Destremau e Clément Giraud, hanno preso la partenza della leggendaria Vendée Globe in solitaria.

Tecnologia all'avanguardia

Il Pro Sailing Tour è anche alta tecnologia. La classe Multi50 è in fase di trasformazione da più di 15 anni e sta entrando in una nuova era di innovazione. L'Ocean Fifty è una serie di barche, trimarani di 50 piedi (15 m di lunghezza e 15 m di larghezza) progettati per le regate oceaniche e che partecipano a diversi eventi rinomati: Route du Rhum, Transat Jacques Vabre.... Queste barche possono raggiungere i 42 nodi a seconda delle condizioni meteorologiche! Sono anche adatte a gareggiare nei porti e sono una vera attrazione durante questi eventi.

Un alto livello di competizione

Il Pro Sailing Tour è prima di tutto uno sport di alto livello con una formazione eccezionale dei migliori velisti francesi e di altre nazionalità". Come ad esempio Gilles Chiorri, direttore di gara.

7 skipper di alto livello partecipano a questa gara:

  • LEYTON, skipper Sam GOODCHILD
  • PRIMONIAL, skipper Sébastien ROGUES
  • SOLIDAIRES EN PELOTON - ARSEP, skipper Thibault VAUCHEL CAMUS
  • ARKEMA 4, skipper Quentin VLAMYNCK
  • CIELA VILLAGE, skipper Erwan LE ROUX
  • Gruppo GCA / 1001 SOURIRES, skipper Gilles LAMIRÉ
  • THE ARCH, skipper Armel TRIPON e Benoit MARIE

 

Per ISIDE, l'operazione proposta prevedeva l'organizzazione di un Brunch su invito di GReg e MARtine, gli ambasciatori digitali dei 5 progetti del cluster della sicurezza marittima.

 

 

Une image contenant texteDescription générée automatiquement

 

 

L'operazione ha accolto un centinaio di persone (63 firme raccolte)

Tutti hanno ricevuto una cartella stampa dettagliata di 14 pagine, scritta e curata da Katia Bizat appositamente per l'occasione. Questa cartella stampa è stata distribuita anche alla stampa locale (30 giornalisti).

Il venerdì prima del Brunch: la metropoli TPM, vista la lista qualificata degli ospiti ISIDE, si è offerta di ospitarli a bordo di una navetta marittima per seguire la partenza della gara Toulon-Brest la domenica.

Sabato sera, le condizioni meteorologiche hanno costretto le autorità locali a rinviare la partenza a lunedì 2 agosto invece di domenica 1 agosto. Il Brunch è stato sostituito con un pranzo a buffet e agli ospiti è stata offerta una visita a bordo di un Ocean Fifty invece del viaggio in mare. Tutti gli ospiti sono stati contattati da Katia Bizat via sms e telefono il sabato sera e solo 2 di loro hanno annullato la loro partecipazione.

 

 

Qui sotto ci sono alcune foto che mostrano la visibilità del progetto e il pubblico qualificato.

Da destra a sinistra : Laurent BONNET, Vicesindaco di Tolone delegato al marittimo ed eletto metropolitano Presidente del comitato direttivo Prosailingtour, Stephanie POIRET, Responsabile comunicazione della Prefettura marittima, Katia BIZAT, ISIDE, Carine POVINHA, Responsabile politico dei territori nella prefettura del Var.

Les outils de com du cluster Greg et MARtine au coeur du village officiel du PRO SAILING TOUR

Une image contenant texte, personne, posantDescription générée automatiquement

 

 

Da destra a sinistra : Stéphanie POIRET, Responsabile comunicazione della Prefettura marittima,Pierre PARDIGON, Presidente dello Yacht Club di Toulon, Katia BIZAT, ISIDE.

Une image contenant texte, plancher, debout, posantDescription générée automatiquement

 

 

Da destra a sinistra : Yann, Direttore dell'evento (Palazzo Nettuno),Katia BIZAT e Christèle GUYONNEAU della CCI del Var per ISIDE.

Une image contenant texte, personne, plancher, deboutDescription générée automatiquement

 

 

 

Da destra a sinistra: dei membri dello Yacht Club di Tolone con il pittore ufficiale della manifestazione

Une image contenant texte, personne, hommeDescription générée automatiquement

 

 

 

Gli invitati ISIDE a bordo del CIEL VILLAGE :

A sinistra Olivier CAVALLO, membro eletto della CCI del Var e Direttore territoriale di VEOLIA

Al centro, l’ingegnere in carico della manutenzione dell’ocean fifty dell’equipaggio CIEL VILLAGE

Une image contenant personne, extérieur, debout, groupeDescription générée automatiquement