ISIDE alla partenza della finale del PRO SAILING TOUR - ISIDE
ISIDE
Progetto ISIDE
Il Pro Sailing Tour è un circuito dedicato ai trimarani Ocean Fifty, barche veloci e spettacolari in grado di decollare, progettate sia per le regate d'altura che per quelle inshore, e pensate per essere navigate in solitario e con un equipaggio.
Una caratteristica speciale di questa competizione è che l'intera stagione del Pro Sailing Tour è seguita da troupe cinematografiche che preparano una docu-serie dedicata alle avventure degli equipaggi coinvolti nella competizione. I marinai sono tutti dotati di microfoni e sono accompagnati da reporter a bordo di ogni barca. L'edizione 2021 si è svolta dal 19 maggio all'8 agosto e ha visto protagoniste le città di Brest, La Rochelle, Las Palmas de Gran Canaria e Tolone.
Il progetto ISIDE è stato integrato nell'evento nautico internazionale ospitato dall'area metropolitana di Tolone. Da giovedì 29 luglio a lunedì 2 agosto, il TPM Metropolis ha ospitato la finale del PRO SAILING TOUR. Questo evento ha permesso al pubblico e agli appassionati di yachting di incontrare gli equipaggi, scoprire queste barche eccezionali e vibrare al ritmo delle gare dal Quai des Pêcheurs, nel cuore di Tolone.
Gli Ocean Fifty hanno gareggiato a Tolone nell'eccezionale gran finale del Pro Sailing Tour 2021, un nuovissimo formato di competizione di multiscafi 50 piedi veloce, performante e spettacolare. Questa finale è arrivata alla fine di un circuito composto da tre eventi che hanno avuto luogo tra il 19 maggio e il 4 luglio a Brest, La Rochelle e Las Palmas de Gran Canaria (Spagna). Questo evento internazionale è una forte affermazione della vocazione marittima e nautica della metropoli TPM. Bisogna dire che il porto di Tolone, la sua storia, la sua bellezza, la sua eccellenza e soprattutto il suo spazio acqueo sicuro, sono molto apprezzati dai grandi eventi nautici.
Una vera e propria vocazione per la competizione nautica internazionale
La Metropoli TPM è una roccaforte dei grandi eventi nautici nel Mediterraneo da oltre 10 anni. Infatti, ha già ospitato due Tall Ships Regatta nel 2007 e nel 2013, ha sostenuto gare di fama internazionale come la Coppa del Mondo di Vela e il Tour de France à la Voile, e ha ospitato l'unica tappa francese della Louis Vuitton America's Cup World Series nel 2016. Nel 2018, è il turno dei leggendari yacht, l'Hermione e il Belem, di fare scalo nel porto, e il GC32 TPM Med Cup di competere sull'acqua. Infine, nel 2020, due velisti di Tolone, Sébastien Destremau e Clément Giraud, hanno preso la partenza della leggendaria Vendée Globe in solitaria.
Tecnologia all'avanguardia
Il Pro Sailing Tour è anche alta tecnologia. La classe Multi50 è in fase di trasformazione da più di 15 anni e sta entrando in una nuova era di innovazione. L'Ocean Fifty è una serie di barche, trimarani di 50 piedi (15 m di lunghezza e 15 m di larghezza) progettati per le regate oceaniche e che partecipano a diversi eventi rinomati: Route du Rhum, Transat Jacques Vabre.... Queste barche possono raggiungere i 42 nodi a seconda delle condizioni meteorologiche! Sono anche adatte a gareggiare nei porti e sono una vera attrazione durante questi eventi.
Un alto livello di competizione
Il Pro Sailing Tour è prima di tutto uno sport di alto livello con una formazione eccezionale dei migliori velisti francesi e di altre nazionalità". Come ad esempio Gilles Chiorri, direttore di gara.
7 skipper di alto livello partecipano a questa gara:
- LEYTON, skipper Sam GOODCHILD
- PRIMONIAL, skipper Sébastien ROGUES
- SOLIDAIRES EN PELOTON - ARSEP, skipper Thibault VAUCHEL CAMUS
- ARKEMA 4, skipper Quentin VLAMYNCK
- CIELA VILLAGE, skipper Erwan LE ROUX
- Gruppo GCA / 1001 SOURIRES, skipper Gilles LAMIRÉ
- THE ARCH, skipper Armel TRIPON e Benoit MARIE
Per ISIDE, l'operazione proposta prevedeva l'organizzazione di un Brunch su invito di GReg e MARtine, gli ambasciatori digitali dei 5 progetti del cluster della sicurezza marittima.
L'operazione ha accolto un centinaio di persone (63 firme raccolte)
Tutti hanno ricevuto una cartella stampa dettagliata di 14 pagine, scritta e curata da Katia Bizat appositamente per l'occasione. Questa cartella stampa è stata distribuita anche alla stampa locale (30 giornalisti).
Il venerdì prima del Brunch: la metropoli TPM, vista la lista qualificata degli ospiti ISIDE, si è offerta di ospitarli a bordo di una navetta marittima per seguire la partenza della gara Toulon-Brest la domenica.
Sabato sera, le condizioni meteorologiche hanno costretto le autorità locali a rinviare la partenza a lunedì 2 agosto invece di domenica 1 agosto. Il Brunch è stato sostituito con un pranzo a buffet e agli ospiti è stata offerta una visita a bordo di un Ocean Fifty invece del viaggio in mare. Tutti gli ospiti sono stati contattati da Katia Bizat via sms e telefono il sabato sera e solo 2 di loro hanno annullato la loro partecipazione.
Qui sotto ci sono alcune foto che mostrano la visibilità del progetto e il pubblico qualificato.
|
|
|
|
|
|