ISIDE in prima fila durante il GP di Francia Vela

ISIDE in prima fila durante il GP di Francia Vela
20 dicembre 2021

Su proposta della CCI du Var, il comitato di pilotaggio del progetto ISIDE, consultato in forma digitale nel luglio 2021, ha convalidato la scelta di creare un partenariato con questo evento nautico.

Presentare ISIDE durante questo evento permette di assicurare un'ampia promozione del progetto ma anche e soprattutto di approfittare della mobilitazione di un pubblico di diportisti che sono venuti in numero per seguire l'evento dall'acqua per concentrarsi sulle questioni di ottimizzazione della sicurezza in mare.

SailGP utilizza un breve formato di regate negli stadi vicino alla costa per rafforzare lo spettacolo. Ogni Grand Prix, compreso il Grand Prix francese, si svolge in due giorni, con un totale di cinque regate di flotta e una finale di match race tra i due leader.

Ad ogni gara, i team accumulano punti e i primi due classificati del campionato SailGP si sfidano in una finale di match race, al termine della quale il vincitore riceve il trofeo e un premio di un milione di dollari USA;

SailGP è certificato dalla World Sailing Federation e vanta un direttore di gara internazionale guidato dall'ex timoniere di Coppa America e regatante olimpico Iain Murray. Richard Slater, uno dei più importanti giudici del mondo e vicepresidente del Comitato per le regole della vela mondiale, è stato il capo arbitro e presidente del Comitato di misura. Oltre a questi esperti, SailGP utilizza un'elettronica all'avanguardia per supportare la gestione delle gare e l'arbitraggio per garantire coerenza, equità e sicurezza.

SailGP si affida al talento e alla sportività dei suoi equipaggi internazionali e la sicurezza è la priorità assoluta di questo campionato. Le barche sono progettate per le gare estreme.

Il formato delle competizioni si basa su un ritmo veloce e una corsa intensa. Ma SailGP stabilisce anche nuovi standard di sicurezza, con le ultime attrezzature, l'abbigliamento e la tecnologia, così come la formazione speciale per mantenere queste stelle della vela al sicuro.

Le regate si svolgono dalle 13:54 alle 14:49, durano 15 minuti ciascuna e sono trasmesse in diretta televisiva in 180 paesi tra cui Canal+.

A tal fine, la partnership con l'evento include un'operazione di networking con il pubblico target: attraverso inviti nei SeaBox VIP sabato 11 e domenica 12 settembre.

L'evento francese è stato concepito intorno all'integrazione, in condizioni ottimali di sicurezza e di qualità, del pubblico nautico: è stato proposto un programma per i diportisti.

Una formula totalmente libera: per ragioni di sicurezza, solo le barche che espongono la bandiera SailGP Programme Plaisanciers potranno entrare nell'area dedicata più vicina alla gara. Il servizio di sicurezza sull'acqua vieterà formalmente l'accesso a questa zona esclusiva senza questa bandiera. Le bandiere del Programma Yachtsmen "Free Access" possono essere ritirate presso le seguenti capitanerie di porto l'8/9 e il 10 settembre:

  • Capitaneria di porto di Saint-Tropez
  • Capitaneria di porto di Sainte-Maxime
  • Capitaneria di porto di Port-Grimaud
  • Capitaneria di porto di Cogolin

Una volta iscritto, il velista riceverà ogni giorno una lettera informativa via e-mail dal Comitato di Regata che indicherà i dettagli essenziali riguardanti le regate per guidare il posizionamento delle barche e permettere loro di essere il più vicino possibile all'azione e in sicurezza. Commento in diretta sul canale VHF. SailGP compenserà l'impronta di carbonio di ogni velista.

Un programma Premium Boaters è anche proposto per un prezzo fisso di 120€ (tasse incluse). Per accedervi, basta acquistare una bandiera SailGP Premium Boaters che ti permette di posizionarti di fronte a una boa di virata, con una vista ancora più elettrizzante dell'azione. Accesso esclusivo per entrambi i giorni di gara. Questa offerta include un pacchetto di benvenuto che include borsa, berretto e una bandiera SailGP per la barca. Commento in diretta sul canale VHF. Il SailGP compensa l'impronta di carbonio di ogni velista.

L'ambiente e lo sviluppo sostenibile erano sotto i riflettori l'11 e il 12 settembre 2021 al France Sail Grand Prix I Saint-Tropez. Al di là della competizione e dello spettacolo sull'acqua, il 5° atto della stagione 2 del SailGP avrà una seconda vocazione: sensibilizzare alle questioni ambientali e alla necessità della transizione energetica. Diverse azioni sono state realizzate in questo senso nel quadro del programma Race For The Future del campionato internazionale di vela, la cui ragion d'essere va oltre lo sport e in particolare con i leader regionali della dinamica dell'idrogeno.

L'equipaggio francese del France Sail GP: un equipaggio interamente nazionale. Questo è l'obiettivo dei francesi nel 2020: condurre le regate ed essere tra le migliori squadre in F50. La squadra francese è ora gestita daBruno Dubois voule basarsi sull’esperienza acquisita integrando nuovi elementi per infondere nuova dinamica a questo secondo anno di competizione.

Un dossier stampa del progetto ISIDE è stato progettato per l'evento e distribuito agli ospiti tra i quali si contavano Capitaineries, yacht club ecc... ; Tradotta in inglese, questa cartella stampa è stata distribuita anche in stampa e su chiavetta usb Marittimo nella sala stampa internazionale.

Gli organizzatori dell'edizione francese del SAIL GP erano pronti a integrare nell'evento un'operazione di test e di diffusione del dispositivo di comunicazione raccomandato da ISIDE. Un'edizione 2022 è già prevista per il prossimo settembre a Saint Tropez: può essere un evento di supporto per ospitare la chiusura del progetto?

 

Une image contenant texteDescription générée automatiquement

Le cifre chiave dell’evento :

 

Une image contenant texteDescription générée automatiquement

Une image contenant texte, ciel, extérieur, gensDescription générée automatiquement