ITINERA ROMANICA

Progetto ITINERA ROMANICA

Pietre Armoniche - Itinerario sul Monte Pisano alla Scoperta del Patrimonio Culturale Romanico

Pietre Armoniche - Itinerario sul Monte Pisano alla Scoperta del Patrimonio Culturale Romanico
12 novembre 2023

Sabato 11 novembre, alle 16:00, ha proseguito la rassegna musicale "Pietre Armoniche" nella chiesa romanica di San Martino al Bagno, eccezionalmente riaperta all'interno del Parco Termale di #Uliveto Terme, grazie alla società Acqua e Terme di Uliveto. È stato tenuto un concerto di musiche popolari medievali, tratte dal Llibre Vermeell (libro rosso) di Montserrat, a cura dell’Ensemble Medievale Viandales con Fabio Midolo, voce e percussioni, e Deborah Del Giudice, organo portativo.

Promossa dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano e organizzata dal Maestro Andrea Gottfried e da FuoriOpera, in collaborazione con Itinera Romanica+ (il cui Comune capofila è Capannori), la Strada dell'Olio Monti Pisani, la società Acqua e Terme di Uliveto, la Pro Loco Uliveto Terme e le parrocchie che ospitano gli eventi, Pietre Armoniche vuole essere stata una nuova forma di impatto culturale, per riscoprire tesori, luoghi iconici o insoliti, belli e ricchi di storia.

Si è trattato di una rassegna diffusa fatta di musica, teatro, passeggiate ed eventi che ha presentato le Pievi #Romaniche del territorio e le ha unite all’interno di un cammino di riscoperta e promozione, lungo il percorso Itinera Romanica.

“Gli artisti si sono esibiti, immergendosi in questa atmosfera _ ha spiegato l'Assessora al Turismo, Fabiola Franchi _ spogliandosi degli artifici del palcoscenico, rendendo ancora più coinvolgenti le performance, integrandosi con i contesti architettonici. Pietre armoniche è stato un titolo evocativo. La pietra angolare è la prima pietra, fondamento di ogni edificio. L'armonia è, al contempo, la consonanza di voci o di strumenti, la corrispondenza proporzionata di vari elementi architettonici, la disposizione opportuna delle figure nell'insieme di ogni opera. In generale è stato accordo, concordia di sentimenti e pensieri. Infine armoniche è stato l'anagramma di romaniche. 

 

 

Il 12 novembre, alle 16:00, nella Pieve a #Vicopisano si è tenuta una presentazione del restauro della deposizione lignea e un concerto, con musiche di Bach e Händel del duo Agostino Mattioni, alla viola, e Carlo Pernigotti al clavicembalo. Il 3 dicembre, nella Pieve di Santa Giulia a Caprona, sempre alle 16:00, si è svolto un concerto/spettacolo intitolato “La Nencia da Barberino”, un poemetto in ottave attribuito a Lorenzo dei Medici, con intermezzi di canto gregoriano, a cura degli attori e cantanti Diego Paul Gualtieri e Fabio Midolo.