ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

Che cosa realizza?

L'obiettivo generale del progetto é contribuire ad aumentare la competitività internazionale delle micro e PMI che operano nell’ambito del turismo sostenibile.

 

Per raggiungere l'OG, ItinERA agisce su 3 livelli:

 

1. con le Linee Guida fissa standard di qualità comuni e condivisi per l'offerta di servizi eco-turistici;

Per mezzo delle Linee Guida comuni sviluppate con la partecipazione di tutti i partner di progetto, e riconosciute nelle 5 regioni dell’area d’azione, sono

definiti standard e requisiti per la certificazione di qualità di itinerari, servizi e prodotti eco-turistici venduti nell'ambito dell’area di cooperazione.

 

2. con il corso e-learning incide sulla formazione delle PMI per il raggiungimento dei livelli qualitativi fissati;

Attraverso la partecipazione al corso di formazione e-learning specificamente sviluppato per le imprese delle 5 regioni sulla base dei loro bisogni formativi effettivi, le imprese dell’area sono messe nelle condizioni di acquisire gli elementi di conoscenza necessari al raggiungimento degli standard di qualità definiti nelle LG per l'offerta di servizi eco-turistici di livello

 

3. con lo sviluppo degli itinerari e la loro valutazione tramite educational tours crea prodotti turistici di valore

La visibilità delle destinazioni turistiche dell’area risulta aumentata grazie alla promozione e diffusione degli eco-itinerari per mezzo della piattaforma web, degli eventi di animazione e degli educational tours;questi ultimi in particolare consentono inoltre una valutazione della qualità e attrattività turistica degli itinerari così come percepite da parte di tour operators e buyers turistici.

 

Per raggiungere l’OG, ItinERA punta sulla qualità dei servizi/prodotti eco-turistici offerti dalle imprese nei territori dello spazio di cooperazione attraverso la definizione di standard di qualità eco-turistica comuni alle 5 regioni.

 

Obiettivo è avere entro fine progetto almeno 50 imprese (10 per regione) informate sui vantaggi di aderire al disciplinare di qualità definito nelle LG.

 

Inoltre, ItinERA incide sulla formazione delle imprese turistiche operanti nell’area al fine di fornire alle stesse gli strumenti necessari al raggiungimento degli standard di qualità previsti.

 

Obiettivo è avere entro la fine del progetto almeno 25 imprese (5 per regione) che prendono parte al programma di formazione superando positivamente la prova di verifica finale.

 

Per finire, ItinERA valorizza e promuove i territori dello spazio di cooperazione mediante lo sviluppo di nuovi prodotti eco-turistici di qualità a carattere transfrontaliero.

 

Obiettivo è avere entro fine progetto almeno 2 itinerari eco-turistici in rete, rispondenti ai requisiti definiti dalle LG e che coinvolgono tutte e 5 le regioni, adeguatamente promossi all’utenza turistica.

 

Per ritrovare l'integralità degli itinerari proposti, vi suggeriamo di visitare la piattaforma specifica che abbiamo realizzato nell'ambito del progetto, al seguente indirizzo : http://itineraexcursions.guide/