LOSE+

LOgistica e SicurEzza del trasporto merci / LOgistique et la SÉcurité du transport de marchandises

LOSE+ target group e tavola rotonda: LA POLIZIA LOCALE DEL COMUNE DI GENOVA ospite al 1° CdP
26 giugno 2019

Il Comitato di Pilotaggio (CdP) del progetto LOSE+ si è riunito, il giorno 26 giugno 2019, a Genova, presso la sede del Capofila in Villa Bonino - Viale Causa alle ore 10.00.  I rappresentanti di tutto il partenariato erano presenti:

Il DIBRIS – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi, in qualità di capofila, ha fatto gli onori di casa e ha ospitato il Comune di Genova, la Provincia di Sassari, la Provincia di Livorno e il Comune di Ajaccio, importante partner francese di progetto.

In quella sede, dopo una presentazione complessiva del Progetto LOSE + e la disamina degli aspetti amministrativo-finanziari, primi tra tutti la stipula della Convenzione Autorità di Gestione/Capofila, nonché l’Accordo Interpartenariale, si è descritto il Regolamento del Comitato di Qualità e approvato il Regolamento del Comitato di Pilotaggio - strumento faro per la gestione e avanzamento delle attività di progetto: sono stati descritti i passi da compiere e i tempi scanditi per il primo semestre e i successivi. Gli aspetti tecnici e il contributo di ciascun partner alla realizzazione dei 5 macro-risultati previsti dal progetto (4 sistemi comuni per la sicurezza e 1 laboratorio transfrontaliero) sono stati affrontati all’interno di una Tavola Rotonda, dove tutti sono intervenuti, in particolare il Comune di Genova ha invitato la Polizia Municipale – TARGET GROUP di progetto - che grazie all’intervento della Dott.ssa Monti ha espresso il ruolo del Comune nel coordinamento e regia dell’attività di implementazione dei sistemi ICT e ha espresso i desiderata del Comune e Polizia Locale in merito alla formazione ed erogazione di corsi all’interno del Laboratorio. Il pomeriggio di Copil si è aperto con l’intervento della Regione Liguria - Dott. J. Riccardi - invitato come coordinatore di CLUSTER, nonché Capofila di OMD, per introdurre ed informare i partner di LOSE+ in merito all’iniziativa del Programma Marittimo di seguire da vicino 5 Progetti (ALACRES 2, ISIDE, LOSE+, OMD e SINAPSI) valutando eventuali complementarietà dei contenuti e sinergie, economie di scala e scoraggiando sovrapposizioni di attività per capitalizzare e valorizzare al meglio i risultati dei vari progetti in un quadro di insieme. In quest’ottica il CdP si è conclusion con il compito di organizzare e realizzare un kickoff meeting congiunto tra i progetti del CLUSTER sulla sicurezza marittima e sostenibilità del trasporto di merci pericolose il 18 ottobre 2019 a Genova.

A questo evento verranno invitati tutti I TARGET GROUP dei 5 progetti per centralizzare e massimizzare l’attenzione e la conoscenza sui Progetti europei del Programma Interreg Marittino IT-FR 2014-2020: fondi, partenariati, obiettivi, azioni e risultati.