Azione pilota "La Rete per il Lavoro": presentazione del calendario eventi e del percorso formativo “FARE IMPRESA JUNIOR”

Azione pilota "La Rete per il Lavoro": presentazione del calendario eventi e del percorso formativo “FARE IMPRESA JUNIOR”
01 febbraio 2022
Sala Multimediale del Comune della Spezia
Ore: 12:00

Scopri di più sulla conferenza stampa di presentazione degli eventi e del percorso formativo organizzati da Regione Liguria in collaborazione con il Comune della Spezia

La conferenza stampa ha avuto ad oggetto la presentazione del calendario eventi dell’azione pilota “La Rete per il Lavoro” del progetto strategico “MA.R.E”. Dopo il nutrito programma di seminari sulle professioni della blue economy rivolti ai ragazzi degli istituti secondari di 2° grado, nonché degli appuntamenti realizzati nell’ambito dell’iniziativa regionale Orientamenti React, continuano le attività dell’azione pilota spezzina. Il calendario eventi - presentato in una veste grafica che sintetizza schematicamente anche gli obiettivi dell’azione pilota - dettaglia i prossimi appuntamenti:  in primis  il percorso formativo ed il contest di “Fare Impresa Junior” proseguendo poi con la presentazione dei prodotti realizzati nell’ambito del progetto quali il Catalogo dei servizi della Rete per il lavoro, i video sulle professioni della blue economy, il nuovo portale Info lavoro, il Recruiting Day ed il convegno dedicato al settore della nautica previsti a fine marzo, fino all’evento finale che coinvolgerà tutti i partner dei territori italiani e francesi coinvolti nel progetto strategico MA.R.E..

Uno specifico focus poi è stato riservato a “Fare Impresa Junior”, nella sua articolazione di percorso formativo e contest, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il supporto tecnico di Wylab - Tigullio Digital. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II° grado della Spezia, ad oggi vede coinvolti 223 studenti spezzini e relativi docenti che, in questi giorni e fino a inizio aprile, parteciperanno attivamente ai 10 moduli formativi. Incontri online sviluppati intorno al tema dell’imprenditorialità, intesa come capacità di identificare, analizzare e agire sulle opportunità̀ e sulle idee, per trasformarle in valore economico, sociale e/o culturale per sé stessi e per la collettività̀. A fine percorso verranno selezionate le migliori idee elaborate dai ragazzi che verranno presentate nell’ambito di un evento pubblico. Le prime tre migliori idee verranno premiate.

Info e regolamento alla pagina: https://fareimpresajuniorsp.it/