Brochure - Utenti / Persone in cerca di impiego

C’è una rete che libera le potenzialità di chi cerca un impiego.

Più informazione e più competenze sono la chiave per il raggiungimento dei propri obiettivi personali. La rete transfrontaliera del mercato del lavoro e dei servizi per l’occupazione, ha destinato fondi ed energie specifiche per sostenere chi è in cerca di un impiego. Il progetto prevede un nutrito e vario panorama di servizi per orientare, formare e mettere in relazione domanda e offerta.

Scopri cosa può fare MA.R.E per te.

Nell’area costiera di Livorno/Piombino e Massa Carrara/Viareggio sono stati attivati interventi formativi professionalizzanti con competenze certificate e orientamento specifici per le professioni blu e verdi destinati ad adulti disoccupati o cassaintegrati.

In Corsica è stato creato un servizio di matching tra domanda e offerte di lavoro, specifica per i settori blu e verdi attraverso una piattaforma che costituisce anche un osservatorio delle competenze: clicca qui per accedere

Tra Imperia e la Francia Region Sud PACA è stato istituito un sistema di informazione e formazione per lavoratori, disoccupati per l’utilizzo degli incentivi all’occupazione.

In Corsica e Sardegna sono stati potenziati i servizi dei Centri per l’impiego, in particolare l’attività di orientamento dei lavoratori rispetto alle occasioni di mobilità transfrontaliera.

Nella Regione PACA (Var e Alpi Marittime) è nato un "passaporto" di lavoro transfrontaliero per migliorare la mobilità soprattutto nelle filiere blu e verdi, anche a brevissimo termine (4 settimane), fisica, virtuale o ibrida.

In Versilia è stato attivato l’orientamento e la consulenza on line rivolto ad utenti ed imprese, costituendo una rete virtuale regionale toscana e transfrontaliera dei servizi per il lavoro.

Nella provincia di Massa Carrara viene monitorata l’economia del mare, le professionalità, i trend occupazionali e l’offerta formativa per favorire l’incontro tra domanda e offerta anche con “colloquio a distanza”.

Nella provincia di Pisa è stata fatta una ricognizione delle posizioni vacanti a breve e medio periodo, pubblicandole sul portale Eures per assunzioni anche di lavoratori transfrontalieri

A La Spezia è stata rafforzata la Rete Per Il Lavoro, con la realizzazione di un catalogo dei servizi e con attività di animazione territoriale, grazie allo sportello Infolavoro. Sono state realizzate attività di accompagnamento all'autoimprenditorialità anche oltre la fine del progetto, grazie alle due edizioni del programma NOWTILUS (2021-2022).

Scopri nel dettaglio tutti i prodotti realizzati da MA.R.E per te: 

Vademecum dei profili professionali congiunti

Manuale operativo per la sperimentazione

Portale INFOLAVORO: la piattaforma informativa della "RETE PER IL LAVORO" della Spezia

Report NOWTILUS - spese coerenti

Guarda tutti i video realizzati nell'ambito del progetto MA.R.E.

Azione Pilota Spezia: presentazione Rete per il Lavoro e Servizi

Azione Pilota Spezia: presentazione del Miglio Blu

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: turismo

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: logistica portuale

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: subacquea

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: ricerca

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: nautica

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: meccanica e difesa

Azione Pilota Spezia - Economia del mare: meccanica e difesa

Come utilizzare la piattaforma di matching della Corsica

MA.R.E.: un'occasione di sviluppo per la costa toscana

POLE EMPLOI: infografica sull'economia verde

POLE EMPLOI: infografica sull'economia blu

POLE EMPLOI: Le interviste agli attori dell'occupazione del mercato transfrontaliero Blu e Verde