MA.R.E. al Salone Orientamenti

MA.R.E. al Salone Orientamenti
15 novembre 2021

Il progetto MA.R.E. al Salone Orientamenti 2021

Il progetto MA.R.E. si presenta al Salone Orientamenti 2021 con una stanza dedicata all’interno del padiglione virtuale e un fitto calendario di webinar

Quest’anno il Salone Orientamenti, in programma dal 16 al 18 novembre 2021, si presenta in modalità ibrida con una parte in presenza, ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, e una  digitale sulla piattaforma Orientamenti online, dalla quale si potrà accedere da ogni luogo ai contenuti della manifestazione.

In occasione della manifestazione, il progetto MA.R.E. si presenta con una stanza dedicata all’interno del padiglione virtuale. Una volta effettuato l’accesso al padiglione è possibile raggiungere gli stand di MA.R.E. cliccando sul logo della mappa in alto a destra, per poi selezionare modulo 3. Qui sarà possibile trovare i 6 stand:

 

  1. Il progetto MA.R.E.
  2. IVC: identifica, valida e certifica le tue competenze
  3. Azioni pilota in Liguria “La Rete per il Lavoro”
  4. Azioni pilota in Liguria “Il Mare a Ponente”
  5. Le azioni pilota in Toscana, Corsica, Sardegna e PACA
  6. I progetti semplici nell’area del Marittimo: risultati e prospettive

 

Attraverso i link presenti nei pop up di ognuno degli stand sarà possibile approfondire le tematiche che affronta il progetto, visualizzando i documenti e le immagini presenti all’interno della pagina vetrina, mettendosi in contatto con le persone referenti di ciascuno stand o partecipando ai diversi webinar in programma.

Ecco una lista degli appuntamenti previsti per questa tre giorni dedicata al mondo del lavoro e della formazione:

 

Presentazione della "Rete per il Lavoro"
16/11 h. 09:00

Descrizione: Il Webinar verterà sulla presentazione della "Rete per il Lavoro" e in particolare: - Introduzione sulla Rete per il Lavoro - Lo sportello Infolavoro e i relativi servizi - I Soggetti Rete - Video di presentazione della Rete per il Lavoro con testimonianze

Con: Genziana Giacomelli e Pierpaolo Scarpuzzi

 

I Servizi dei Centri per l’Impiego Liguri
16/11 h. 11:00

Descrizione: Presentazione principali servizi ai lavoratori/alle imprese e descrizione progetti di politica attiva.

Con: Mariarosa Chiocca e Michela Salomone

 

L’esperienza del progetto MA.RE nell’ambito dell’orientamento ai percorsi di mobilità transfrontaliera.
16/11 h. 11:30

Descrizione: Presentazione delle attività del progetto Ma.re volte a facilitare la mobilità transfrontaliera delle figure professionali dei settori blue e green realizzata dalle Camere di Commercio aderenti al Progetto (Liguria – Toscana – Sardegna)

Con: Claudia Sirito - Raffaella Antonini - Veronique Sciaretti

 

Valuta le tue Competenze
17/11 h. 09:00

Descrizione: Evento su prenotazione di simulazione della valutazione delle competenze. Partendo dalle prima richieste sarà possibile individuare la qualificazione del Repertorio più vicino e fare una prima valutazione sull'ammissibilità al processo di Certificazione.

Relatori: Elisabetta Garbarino - Silvia Dorigati - Paola Mainini

 

DOPO IL DIPLOMA CHE FARE?
17/11 h. 11:00

Descrizione: Il Webinar vuole fornire un'introduzione sulla formazione terziaria e in particolare: - Livello delle qualifiche europee EQF - Corsi formazione professionale: quali percorsi e come accedere - Gli ITS - Le Lauree di Primo e Secondo Livello - I Crediti Formativi - I Master di I e II Livello, - Il Dottorato

Relatori: Floriana Botta - Anna Mori

 

ALFA_IVC, Valutazione delle competenze questa sconosciuta
17/11 h. 15:00

Descrizione: Presentazione del sistema IVC da parte di ALFA a Insegnanti/enti/aziende/operatori dei servizi al lavoro. Il Servizio offre la possibilità al cittadino di ottenere il riconoscimento delle competenze, comunque e dovunque acquisite e non necessariamente attraverso la scuola, o la formazione professionale, al fine di ottenere una qualificazione completa o parziale. Dal punto di visto procedurale, come previsto dalla normativa vigente, l’IVC prevede fasi successive di analisi, verifica e valutazione delle competenze, dichiarate e comprovate dal cittadino richiedente, attraverso evidenze documentali, contenute nel Dossier elaborato, e in presenza, fino a giungere all’eventuale validazione o certificazione finale che avviene con il giudizio di apposita Commissione regionale.

Relatori: Elisabetta Garbarino - Silvia Dorigati - Paola Mainini

 

LOTTA ALLA DISOCCUPAZIONE
17/11 15:00

Descrizione: Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Il Programma è rivolto ai giovani "N.E.E.T" (NOT IN EMPLOYMENT EDUCATION AND TRAINING) dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano e prevede percorsi di accompagnamento al lavoro subordinato o autonomo, politiche attive di orientamento, formazione, tirocinio e servizio civile, attraverso i Centri per l'Impiego e la rete degli operatori accreditati all'erogazione di Politiche attive del lavoro e dei servizi formativi dislocati sul territorio regionale.

Relatori: Vanessa Leonini, Federica Massimini, Roberta Dellepiane

 

Sette progetti in 60 secondi: Risultati e prospettive per l'area di Programma Interreg Marittimo Italia Francia
18/11 h.11:00

Descrizione: Risultati e prospettive per l'area di Programma Interreg Marittimo Italia Francia. Durante l'incontro sarà possibile ascoltare le esperienze di 7 Progetti Interreg Marittimo Italia Francia in merito al mondo del lavoro in Italia e Francia: esperienze di mobilità transfrontaliera, di formazione congiunta tra le due nazioni, approcci congiunti ai servizi per il lavoro e alla valutazione delle competenze. Un webinar per chi vuole fare un'esperienza all'estero e non sa da dove partire, ma non solo anche un webinar per esperti dei servizi del lavoro per conoscere buone pratiche.

Relatori: Silvia Pedemonte - Federico La Torre - Sara Piana - Marco Rolandi

 

Tecniche di ricerca attiva del lavoro
18/11 h 15:00

Descrizione: Metodi e strumenti per una efficace ricerca del lavoro e per presentare al meglio le proprie competenze. In particolare: - Tecniche di ricerca attiva - Come presentarsi con i social -Il colloquio di lavoro

Relatori: Federica Zanello
 

https://www.orientamenti.regione.liguria.it/