MAREGOT

MAnagement des Risques de l'Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière

Incontro di presentazione del Piano per la Liguria - sono disponibili le registrazioni
07 luglio 2020


Il 7 luglio scorso si è tenuto l’incontro “Progetto MAREGOT - Piano di tutela dell’Ambiente Marino e Costiero - Incontro di presentazione del piano degli interventi”.
Sono stati presentati nel dettaglio i contenuti del Piano, con particolare riferimento alla parte relativa al “Piano degli Interventi” ed alle “Norme di Attuazione” per tutto il tratto di costa interessato (da Punta Baffe al confine con la Toscana.


Per chi non avesse potuto partecipare è disponibile la registrazione dell'incontro a questo link https://youtu.be/6SXtemqhuQ4

L'incontro include i seguenti interventi:
- Introduzione
- Presentazione del Piano degli interventi per l’ambito 16 – Comuni di Moneglia, Deiva, Framura, Bonassola, Levanto.
- Presentazione del Piano degli interventi per l’ambito 17 – Comuni di Monterosso, Vernazza, Riomaggiore
- Presentazione del Piano degli interventi per l’ambito 18 – Comuni di La Spezia, Portovenere, Lerici, Ameglia, Sarzana

Scarica il Programma completo

 

Si ricorda che:

La Giunta Regionale della Liguria ha adottato con DGR n. 216 del 17/03/2020 schema di Piano di Tutela Marino e Costiero – Ambiti Costieri 16-17-18, che insiste sul territorio costiero della Provincia di La Spezia e del Comune di Moneglia.
Il “PTAMC” è uno strumento di pianificazione introdotto dalla Legge Regionale n. 20 del 04/08/2006 il cui obiettivo generale è la gestione integrata della fascia costiera attraverso la difesa della costa dall’erosione, nonché la conservazione e la valorizzazione degli habitat marino costieri presenti.
Tale attività si inquadra altresì nel Progetto Strategico MAREGOT - finanziato dal Programma di Cooperazione Italia Francia Marittimo 2014 2020 - che ha reso possibile l’impiego di metodologie innovative di studio delle dinamiche costiere del territorio interessato.
Ai fini dell’avvio della fase di consultazione pubblica ex artt. 9 e segg. della l.r. n. 32/2012 nell’ambito della procedura di valutazione ambientale strategica - VAS relativa allo schema di Piano, (fase che rileva anche ai fini della pubblicità ex art. 12, comma 1 della L.R. n. 18/1999) Regione Liguria ha reso noto (pubblicazione sul BURL n. 21 del 20/05/2020) che la documentazione dello schema di Piano di Tutela Marino e Costiero – Ambiti Costieri 16-17-18 comprensivo del Rapporto Ambientale, della Sintesi Non Tecnica, è depositata e disponibile per la consultazione, secondo le modalità indicate qui. Chiunque può prendere visione della documentazione di Piano, del relativo rapporto ambientale e della sintesi non tecnica, e presentare le proprie osservazioni entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione sul BURL.