Med-Foreste

Progetto Med-Foreste

Il progetto

Il progetto MED-Foreste - gestione degli ecosistemi forestali per la riduzione del rischio incendi boschivi - è un progetto "semplice" avviato ad aprile 2019 con un budget di 1.109.908 €, di cui l'85% finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che fa parte di una ampia famiglia di progetti, denominati MED. Questa comprende il progetto strategico MED-Star - Strategie e misure per la mitigazione del rischio di incendio nell'area Mediterranea - e altri 3 progetti semplici (InterMED,MedCoopFire, MED-Pss), tutti di durata triennale.

Nell’ambito di questo gruppo di progetti, MED-Foreste si occupa di prevenzione degli incendi boschivi, tramite sperimentazioni e realizzazione di opere finalizzate alla gestione attiva del bosco.

Il rischio incendi nell’area mediterranea è indubbiamente legato ai cambiamenti climatici in atto, ma nel caso dei boschi la rischiosità è fortemente aggravata dal generale abbandono delle attività agricole e silvo-pastorali, soprattutto nelle aree montane e marginali. L’abbandono determina infatti un incremento della superficie forestale, anche nelle zone urbano costiere, con conseguente incremento del materiale combustibile, diminuzione delle aree di discontinuità e della resistenza e resilienza degli ecosistemi al passaggio del fuoco. Definire nuove azioni di prevenzione significa quindi agire sulle possibili cause degli incendi, rendendo le foreste meno infiammabili, più resistenti e resilienti agli incendi e più sicure per chi ci abita.

Diffondere la cultura della prevenzione tra gli amministratori locali ed i cittadini permetterà di contenere la distruzione del patrimonio ambientale e paesaggistico e di diminuire la spesa,derivante dagli effetti devastanti degli incendi. Inoltre il recupero della gestione forestale potrebbe creare nuove opportunità economiche per le comunità locali, permettendo l’avvio o il consolidamento di attività produttive sostenibili.