Prosegue l’attività dei partner per la valorizzazione delle spese coerenti
23 novembre 2023

Prosegue il lavoro dei partner per quelle attività che non potevano essere inserite nella DR finale del progetto MED-Star. I partner Collectivité de Corse e INRAE arricchiscono l’impegno profuso nella lotta contro gli incendi nell’area Mediterranea, con 7 proposte di spesa coerenti con lo spirito del progetto.

La Collectivité de Corse ha stipulato convenzioni di partenariato con i servizi per gli incendi e il soccorso dell’alta Corsica e della Corsica del Sud, e potenziato il proprio corpo forestale con l’entrata in servizio di 8 nuovi mezzi fuoristrada, di cui 3 finanziate con le spese coerenti, utili anche per attività di prevenzione contro il rischio incendi.

L’Istituto Nazionale di Ricerca per l'Agricoltura, l'Alimentazione e l'Ambiente della Francia (INRAE) ha acquistato un Sensore terrestre mobile LiDAR, utile alla mappatura del carburante nel sottobosco per  incendi d’interfaccia urbano-rurale e che permette con i suoi nuovi rilievi la calibrazione delle informazioni già acquisite con i rilievi aerei LiDAR effettuati precedentemente. E’ stata acquisita, a nolo, una nuova area che adatta ad ospitare una piattaforma sperimentale per la combustione di specie vegetali che simuli aree  di interfaccia a grandezza naturale (piattaforma dell'Università di Aix-Marsiglia, IUSTI). A queste spese si aggiunge l’acquisizione di personale professionista abile allo sviluppo di un nuovo algoritmo avanzato di elaborazione dei dati AERIAL LiDAR (algoritmo TerraSolid) acquisiti nelle aree di studio pilota MESTAR (Néoules e Cotignac) e per l'implementazione della piattaforma di servizi WUIMAP MEDSTAR GENERALIZE.