ME.T.A.V.I.E

Progetto ME.T.A.V.I.E

Che cosa realizza?

Obiettivo generale del progetto è quello di riportare alla luce le tradizioni, i mestieri, le professioni e le antiche vie e sentieri che hanno accompagnato la pratica della transumanza, coinvolgendo i giovani del territorio in un percorso di formazione, scambio interculturale e intergenerazionale attraverso:

1. la realizzazione di moduli formativi transfrontalieri e formazione degli studenti, anche attraverso workshop e laboratori.

2. la realizzazione di uno scambio virtuale tra gli studenti di Toscana, Sardegna e Corsica con l’obiettivo di conoscersi, confrontarsi, condividere le esperienze avute nel corso del progetto, i materiali realizzati con l'aiuto dei formatori e gli itinerari della transumanza georeferenziati e valorizzati in ciascun territorio.

3. la realizzazione di una WEB APP transfrontaliera

Il gruppo target principale delle attività è costituito dagli studenti delle classi 3° e 4° degli istituti superiori di Toscana, Sardegna e Corsica che dovranno interagire con altri gruppi target, istituzioni pubbliche, imprese e aziende locali, le organizzazioni professionali dell'agricoltura, artigianato e turismo, gli enti e associazioni locali che operano nel campo della promozione del turismo sostenibile.

 

A che punto siamo?

 

Durante i primi mesi del Progetto METAVIE, iniziato ufficialmente a marzo 2019, i partner di progetto, coordinati dal capofila FAR MAREMMA, si sono concentrati sulla stesura del piano di formazione congiunto, sulla declinazione del piano nel proprio territorio e sull’individuazione delle scuole da coinvolgere nel progetto.

In Toscana è stata individuata la classe 4°C dell’ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto, composta da 26 ragazzi mentre in Sardegna la classe due classi quarte dell’I.T.C. Gino Zappa di Isili, per un totale di circa 25 alunni.

In Corsica si è invece optato per una selezione di ragazzi provenienti da scuole diverse, al fine di poter coinvolgere quei ragazzi che fossero davvero interessati alla tematica. Sono stati pertanto selezionati 15 ragazzi.

Il piano di formazione congiunto, oltre ad essere stato concordato tra i partner, è stato condiviso anche con i professori e i dirigenti delle scuole coinvolte ed è stato formalmente chiuso a dicembre 2019.

 

Cliccando QUI è possibile scaricare il piano di formazione congiunto.

Cliccando QUI è possibile scaricare il pacchetto formativo così come declinato in ciascun territorio e le presentazioni in Power Point utilizzate dai formatori nell’ambito delle prime lezioni.

 

A partire da dicembre 2019 sono iniziate le lezioni in aula e le uscite con gli studenti coinvolti. Il Progetto METAVIE ha però subito un forte arresto a causa dall’emergenza COVID-19, che ha causato un’interruzione improvvisa di tutte le attività con le scuole.

Nonostante ciò, i partner hanno comunque cercato di portare avanti, seppur con notevoli difficoltà, le attività con le scuole, trasformando una parte di queste in incontri virtuali a distanza, mentre ove possibile hanno continuato a svolgerli in presenza.

A maggio 2021 si sono conclusi gli incontri di formazione con i ragazzi ed in data 3 giugno si è tenuto lo scambio virtuale tra tutti gli studenti coinvolti.

 

È stata inoltre realizzata una miniguida contenente la mappa e la descrizione dei tre percorsi della transumanza georeferenziati con il progetto METAVIE, che è possibile scaricare Cliccando QUI.

 

È possibile inoltre scaricare i punti GPX dei suddetti percorsi.

 

Per scaricare quelli del percorso toscano

Cliccare QUI - Santa Sicutera - Strada Provinciale Montemassi

Per scaricare quelli del percorso sardo

Cliccare QUI - Santa Sofia - Mandas

Per scaricare quelli del percorso corso

Cliccare QUI - Vizzavona - L'Onda

 

 

Al fine di poter racconatare il percorso formativo transfrontaliero svolto con gli studenti dei tre territori coinvolti nel progetto e le persone e i luoghi che hanno contribuito alla sua realizzazione sono stati realizzati un VIDEO DI STORYTELLING e una MOSTRA FOTOGRAFICA.

Per scaricare la mostra fotografica cliccare qui.

Per visionare il video di storytelling cliccare qui