MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Più informazioni e percorsi per conoscere e scoprire la Provincia di Sassari
30 ottobre 2020

La Provincia di Sassari ha deciso di integrare le proprie attività all’interno del progetto MOBIMART e di ampliare il sistema di itinerari già definito in modo da creare una maggiore copertura e omogeneità all'interno di tutto il territorio provinciale. Questo sistema di itinerari andrà inoltre ad inserirsi all'interno della creazione dello stato di consistenza stradale mediante la realizzazione del catasto delle strade.

Come vi avevamo anticipato, la Provincia di Sassari ha elaborato un sistema composto da quattro itinerari che vanno a coprire un totale di circa 576 km. Ciascun itinerario include una determinata zona della Provincia ed è caratterizzato da numerosi elementi degni di nota come: caratteristiche territoriali, trasportistiche, ambientali, archeologiche, storiche, ecc.

Vista la composizione eterogenea della Provincia, per altro composta dall'insieme di due territori quasi distinti, ovvero la zona del Sassarese da un lato e la zona della Gallura dall'altro, il sistema degli itinerari individuato fino ad ora, necessita di ulteriori approfondimenti per descrivere in maniera omogenea l'intero territorio. Restano inoltre esclusi dall'analisi attuale alcuni nodi importanti del territorio Provinciale, come ad esempio il Porto di Santa Teresa di Gallura, gli aeroporti di Olbia e Alghero, ecc. Tutto questo sarà colmato con le nuove attività che la Provincia di Sassari andrà a condurre proprio per ampliare questo sistema di itinerari.

Le ricadute positive sul progetto sono legate alla definizione di un maggior numero di itinerari e quindi ad un aumento complessivo del livello di conoscenza sul territorio. Tutto il territorio provinciale sarà esaminato e valorizzato in modo più omogeneo e questo porterà ad un rafforzamento degli obiettivi del progetto MOBIMART.