MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Un sistema per il monitoraggio sanitario nei porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
02 novembre 2020

L'emergenza COVID19 ha avuto un impatto pesante sui traffici di passeggeri dei traghetti che collegano quotidianamente Piombino con l’Isola d’Elba. Grazie alla revisione del progetto MOBIMART saranno installati sistemi di monitoraggio sanitario dei flussi di persone in imbarco per le isole dell’Arcipelago Toscano, permettendo una prima ripresa dei traffici in vista della prossima stagione estiva.

Nello specifico saranno installate 4 telecamere per il controllo e monitoraggio dei passeggeri che permetteranno il conteggio, la misurazione della temperatura corporea, la verifica del rispetto del distanziamento sociale e la presenza o meno dei dispositivi di protezione individuale, in modo da consentire il rispetto delle misure per il contenimento dell'emergenza COVID19 previste dalla normativa vigente durante le fasi di imbarco e sbarco dei passeggeri.

Inoltre, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale andrà a realizzare un sistema a banda larga per la trasmissione di stream video dall'isola d'Elba (nei tre scali di Portoferraio, Rio Marina, Cavo) a Piombino. La soluzione tecnologica sarà di tipo ibrido con una componente di comunicazione satellitare ed una di comunicazione terrestre. Questa soluzione tecnologica permette di assicurare la trasmissione dello stream proveniente da circa 20 telecamere sia per motivi legati alla sicurezza portuale che per monitorare il rispetto delle norme anticontagio.