O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

BOOK DIGITALE!
26 febbraio 2021

E' in linea il BOOK Digitale del Progetto! 

Il progetto O.P.E.R.A. è giunto alla sua conclusione  traguardando, nel suo complesso, gli obiettivi e  le finalità che si era posto, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, pur incontrando, nel corso della sua realizzazione, diverse criticità, quali ad esempio l’emergenza sanitaria determinata dal COVID -19 che ha richiesto l’attivazione di metodologie e strumenti di intervento che potessero in qualche modo sopire gli inconvenienti legati al distanziamento sociale che hanno impedito in diverse circostanze la realizzazione delle attività nella maniera in cui erano state previste in fase iniziale.

L’attivazione dei 34 sportelli/antenne territoriali nelle Regioni coinvolte nel progetto hanno impegnato 53 operatori nella gestione degli sportelli e nell’accoglienza delle persone consentendo l’erogazione di diversi servizi che hanno coinvolto 25 consulenti esterni e 51 operatori interni ai soggetti partner.

Complessivamente hanno preso contatto con gli sportelli 468 persone che hanno potuto fruire di un totale di 882 incontri e servizi di: orientamento; bilancio di competenze; formazione; elaborazione di Business Plan e Consulenze sui diversi temi e ambiti di competenze.

Nei diversi territori si è potuto quindi registrare un significativo impatto del progetto che ha consentito, al progetto O.P.E.R.A., ed alla sua dotazione strutturale, metodologica e strumentale, di diventare un punto di riferimento per offrire opportunità in merito allo sviluppo di nuova impresa secondo le modalità previste dal progetto.

Nell’ambito del progetto sono state registrate le creazioni di 38 nuove realtà tra WBO, nuove imprese e rami di impresa, a seguito di un particolare interesse maturato prevalentemente nella filiera turistica ed in tono decisamente più modesto in quelle delle energie rinnovabili e delle biotecnologie per chiudere con un ridotto interesse nell’ambito della filiera nautica

Le azioni di pubblicizzazione e diffusione del progetto e degli esiti raggiunti dallo stesso, hanno consentito di sensibilizzare e coinvolgere la rete di soggetti pubblici privati dei territori nell’iniziativa, elemento che è stato fortemente confortato dalla composizione del partenariato di O.P.E.R.A. , rappresentato per ogni Regione da un soggetto pubblico ed uno privato , che è risultata vincente, in quanto ha creato le condizioni necessarie a valorizzare le iniziative messe in atto nel progetto creando i presupposti per offrire sostenibilità al progetto, dopo la sua conclusione.

Le metodologie e gli strumenti predisposti e messi in atto in O.P.E.R.A. hanno consentito di esaltare il protagonismo dei destinatari nel proprio progetto imprenditoriale rappresentando elementi di innovatività e qualità del servizio e le situazioni che si sono create, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei periodi di lockdown, hanno richiesto di attivare diverse modalità di intervento che testate positivamente, hanno consentito di sviluppare strumenti e metodologie in grado di garantire continuità all’erogazione dei servizi e comunque il raggiungimento degli obiettivi posti dal progetto.

E’ stato infine realizzato un book digitale, scaricabile al seguente link, con l’obiettivo di raccontare da dove nasce il progetto, quali sono i suoi  obiettivi che strumenti ha messo in campo, a chi si è rivolto e che cosa ha realizzato, i risultati ottenuti e alcune  testimonianze di utenti che hanno seguito il percorso di autoimprenditorialità..

Lo potete scaricare  qui