O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

Focus Sardegna: attività e risultati del progetto O.P.E.R.A.
21 gennaio 2021

In Sardegna gli sportelli O.P.E.R.A. sono gestiti dall’A.S.P.A.L. (Agenzia Sarda Politiche Attive per il Lavoro), attraverso 10 CPI diffusi capillarmente su tutto il territorio e dalle tre antenne dell'Agenzia Regionale di Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna (A.R.CO.S.S.), presenti a Cagliari, Nuoro e Sassari.

Dal lancio degli sportelli nell’aprile del 2019, i CPI dell’A.S.P.A.L. e gli sportelli A.R.CO.S.S. hanno collaborato attivamente nel perseguire gli obiettivi del progetto, accogliendo nel complesso 78 utenti, di cui 46 hanno usufruito dei servizi di consulenza specializzati nella creazione d’impresa. I CPI dell'ASPAL hanno curato gli incontri di orientamento, incontrando 39 persone interessate a creare impresa.

Sono stati realizzati 23 incontri in totale, di cui 6 seminari informativi e formativi sulla creazione d'impresa, che hanno coinvolto complessivamente 703 utenti.

Ad oggi il progetto O.P.E.R.A. ha portato alla costituzione di 12 imprese (di cui 10 cooperative), mentre altre 4 sono in via di costituzione.

Il settore predominante è quello del turismo, ma sono presenti progetti nell’ambito delle energie rinnovabili e più in generale, dell’economia in crescita verde o blu.

Infine il progetto ha favorito la nascita di nuovi posti di lavoro, 13 in totale, attraverso l’inserimento nelle imprese appena costituite.