P.Ri.S.Ma. MED

Piano RIfiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo

Notizie

Ecco tutte le ultime notizie dal progetto.
  • Immagine
    21 aprile 2021
     
  • Immagine
    12 aprile 2021
    Scarica i materiali del progetto. I prodotti e gli output previsti progetto P.Ri.S.Ma. -MED, nonostante l’emergenza COVID 19, oltre ad essere in fase avanzata di esecuzione, mantengono la loro validità strategica e funzionale, volta al miglioramento delle condizioni di gestione e trattamento dei rifiuti in ambito portuale delle Regioni interessate e sono propedeutici all’avvio di una concreta collaborazione transfrontaliera e transregionale nella realizzazione di azioni volte alla circular economy.
     
  • Immagine
    25 marzo 2021
    Link ai materiali della giornata organizzata dai partner di progetto dal titolo: "Gli scarti e i rifiuti diventano risorsa: nuovi modelli di circular economy". Ad aprire i lavori i saluti del Direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, Roberto Scalacci e l'introduzione della giornata con la fotografia dello stato dell'arte del progetto di Mirvana Feletti, Responsabile pesca e acquacoltura della Regione Liguria. I lavori sono stati suddivisi in due parti: una mattutina relativa agli interventi fatti sul territorio e una pomeridiana con i vari progetti pilota.
     
  • Immagine
    30 settembre 2019
    PRiSMa-Med: un mare di rifiuti, un mare di Risorse
     
  • Immagine
    21 settembre 2019
    un evento aperto a tutti, rivolto non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti i portatori di interesse, locali e non, che a vario titolo sono coinvolti nel ciclo della plastica: cittadini, scuole, imprese e istituzioni. Hanno partecipato all’evento le quinte classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paglietti” di Porto Torres. Lo youtuber BarbascuraX, divulgatore scientifico con competenze in chimica dei materiali e studi su biomateriali e bioplastiche a livello comunitario, è stato l’animatore dell’evento e dei tavoli tematici previsti dal programma.
     
  • Immagine
    01 ottobre 2019
    Il FLAG Nord Sardegna, responsabile del progetto pilota, ha attivato la collaborazione con l'IIS Amiscora di Olbia per verificare l'uso dei gusci in maniera innovativa ed alternativa.
     
  • Immagine
    12 settembre 2019
     
  • Immagine
    14 aprile 2019
    Un convegno per discutere e riflettere sui molteplici problemi causati dalla presenza della plastica in mare
     
  • Immagine
    11 febbraio 2019
    Lo scorso 11 febbraio si è tenuta una Sessione di Formazione con l'Autorità Portuale di Livorno sotto la guida della Regione Toscana affiancata dal Capofila Regiona Liguria. La sessione è stata importante per condividere le finalità del progetto e descrivere le tempistiche con cui lo stesso dovrà avanzare. Mirvana Feletti in rappresentanza della Regione Liguria dichiara "Il Progetto Prismamed è un'opportunità e come tale dev'essere percepita dagli stakeholder coinvolti. Questi incontri sono importanti ai fini di analizzare criticità ed opportunità al fine di trovare una soluzione vantaggiosa per tutti".
     
  • Immagine
    11 febbraio 2019
    Il Comitato di Pilotaggio del progetto si è riunito l'11 febbraio presso l'Autorità Portuale di Livorno: Il Capofila si ritiene soddisfatto dello sviluppo che sta avendo il progetto e degli obiettivi che sta gradualmente raggiungendo grazie al contributo di tutti i partner
     
  • Immagine
    09 novembre 2018
    In data 9 novembre si è coclusa la consultazione scritta per i questionari di rilevamento del progetto P.Ri.S.Ma-Med
     
  • Immagine
    15 gennaio 2019
    Il 15 gennaio u.s. si è svolta presso l'Autorità Portule di La Spezia in presenza dei rappresentanti dei pescatori e dei mitilicoltori la prima sessione di informazione del progetto.