Scuola d'Autumno in Sardegna - PROMETEA
PROMETEA
PROmozione della Multifunzionalità dEl seTtorE Agro-turistico
Nell'ambito del progetto Prometea, una Scuola d'autumno è stata organizzata dal 27 al 30 novembre a Seneghe e al Parco regionale di Porto Conte in Alghero, Sardegna.
La Scuola d'Autumno è stata l'occasione di riunire i partner del progetto Prometea - Regione Toscana, Consorzio QUINN, Università di Sassari, Agenzia LAORE, CCI di Ajaccio e della Corsica del Sud, AVITEM - con universitari, camere d'agricoltura, e proprietari di aziende agrituristiche in Francia e in Italia.
L'evento si è svolto in 4 tempi, una giornata era dedicata ad un tema: multifunzionalità, reti d'imprese e contratti di rete, innovazione, e marchi territoriali. I partner del progetto e gli esperti hanno potuto condividere i risultati dei studi e esperienze fatte sui 4 territori del progetto, e i proprietari di aziende hanno presentato le lloro produzioni e il funzionamento delle loro iniziative agrituristiche.
La settimana è anche stata puntuata di parecchie visite di siti di agriturismo e di degustazione dei loro prodotti, creando una dinamica di rete tra i stakeholder e un'ambiente favorevole allo scambio intorno al tema dell'agriturismo.
La prossima tappa del progetto è la creazione e la promozione di percorsi turistici nei territori partner, nonché l'organizzazione di una formaione per i "managers" di rete dall'Università di Sassari.
Hélène Rizzotti