PROTERINA-3Évolution

Il terzo passo nella protezione del territorio dai rischi naturali: l’evoluzione partecipata

“Rain Garden”: un modello europeo di giardino sostenibile a Campomorone
25 ottobre 2018
Auditorium Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Noli” Via Martiri della libertà 103R - Campomorone (GE)
Ore: 16:00

Gli allagamenti e i danni connessi alle precipitazioni intense possono essere mitigati grazie all’utilizzo di infrastrutture verdi, che uniscono alla capacità di mitigare il rischio alluvioni anche la capacità di dare risposte in termini di cambiamento climatico.

Il progetto europeo Proterina3-Èvolution finanzia la realizzazione e la sperimentazione di una infrastruttura verde tipo Rain Garden, nel territorio del Comune di Campomorone. Si tratta di una soluzione ecosostenibile, ancora poco diffusa in Italia, che riesce ad unire alla capacità di mitigazione la sostenibilità economica, la valenza estetica e la capacità di depurazione delle acque piovane. Il progetto prevede inoltre che, al termine della sperimentazione, sulla base dei dati raccolti, verranno redatte delle linee guida utili per la progettazione e la gestione di questa tipologia di infrastrutture.

Evento realizzato nell’ambito del progetto PO IT – FR Marittimo Proterina-3Èvolution.

Ente promotore: Città Metropolitana di Genova in collaborazione con Fondazione CIMA, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Architettura e Design, Comune di Campomorone e Istituto Comprensivo Campomorone – Ceranesi.